Savona, coltivare in città: l’ex vivaio area sperimentale

Parco ex vivaio di Savona

[thumb:4840:l]Savona. Il Comune di Savona ha aderito al progetto nazionale “Orti Urbani: L’arte del coltivare dentro le città”. L’iniziativa è stata promossa dal Italia Nostra, Associazione Nazionale Comuni Italiani, e dalla Coldiretti. L’amministrazione comunale metterà così a disposizione, come area sperimentale, l’appezzamento di terreno adiacente all’edificio destinato ad attività didattica nell’ex vivaio comunale di Via Amendola.

“L’utilizzo di spazi pubblici finalizzato alla conduzione di attività di tipo orticolo costituisce, soprattutto in tempi di cresi economica generalizzata, una esigenza economica, sociale ed ambientale”, afferma l’assessore all’ambiente Jorg Costantino.

Il progetto, approvato con delibera di giunta, si inserisce nelle attività che il Comune di Savona sta conducendo attraverso l’attività del proprio Centro di Educazione Ambientale Labter, per la promozione e valorizzazione della biodiversità.

Nelle prossime settimane l’assessore ai quartieri Francesco Lirosi e l’qssessore all’ambiente Costantino provvederanno a stabilire i criteri per l’affidamento di questa area sperimentale ai cittadini che ne faranno richiesta.