Politica

Santa Corona: mozione per scongiurare ricorso al Consiglio di Stato

Ospedale Santa Corona - Centro cure palliativa

[thumb:10627:l]Pietra Ligure. Un gruppo di consiglieri regionali del centrodestra ha presentato una mozione sul ripristino dell’azienda sanitaria Santa Corona. L’obiettivo è quello di indurre il presidente regionale Burlando e l’assessore alla salute Montaldo a non effettuare l’annunciato ricorso al Consiglio di Stato contro la pronuncia del Tar, che ha bocciato la delibera con cui la Regione privava il nosocomio pietrese dello status d’azienda.

Il documento è sottoscritto da Angelo Barbero, Gianni Macchiavello, Franco Rocca, Nicola Abbundo, Matteo Marcenaro, Gianni Plinio, Gabriele Saldo, Roberta Gasco e Francesco Bruzzone. Se non verrà data urgenza in assemblea, i firmatari – hanno annunciato – convocheranno un consiglio regionale ad hoc.

La sentenza del tribunale amministrativo ha immediate conseguenze sugli atti giuridici e gestionali della Direzione Generale dell’Asl 2 Savonese, ponendo parte degli atti “sub iudice”. Tutto congelato, insomma. Il pronunciamento del Consiglio di Stato non arriverà certamente in tempi brevi: l’Asl, in sostanza, si trova in una situazione di conflitto amministrativo.

Il Tar della Liguria, esprimendosi a favore dei ricorrenti (Comitato per la Difesa della Salute e Comuni di Loano, Borghetto e Finale) nell’annullare la parte del piano sanitario regionale del 28 febbraio 2008 “limitatamente alla soppressione dell’Azienda Ospedaliera Santa Corona di Pietra Ligure”, ha anche annullato le delibere successive sulle nomine dei responsabili di dipartimento. I giudici amministrativi hanno convenuto con i ricorrenti che la decisione della Regione non era suffragata da motivi tecnici, ma determinata soltanto da motivi politici.

I consiglieri di centrodestra chiedono alla giunta Burlando di portare in commissione un disegno di legge che ripristini l’Azienda Sanitaria Santa Corona, ne annulli l’accorpamento all’Asl 2, “in modo da salvaguardare – precisano nella mozione – tutti gli atti amministrativi pregressi e ottemperare alle pressanti e giustificate richieste che i Comuni competenti ed il Comitato hanno più volte ribadito in tutte le sedi istituzionali”.

L’ex presidente della Regione, Sandro Biasotti, punta il dito contro lo spreco di risorse nel settore sanitario: “La deaziendalizzazione dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure è stata una spesa inultile. Il provvedimento bocciato dal Tar costringe adesso la Regione a rivedere tutto il piano sanitario regionale”.