Sport

Pallavolo, C maschile: riprende la corsa del Sabazia

Sport - 2008/09

[thumb:10850:l]Vado Ligure. Il passo falso di Ceparana è stato prontamente archiviato. I giocatori del Sabazia Ecosavona hanno retto al meglio allo scossone avvenuto dopo l’unica sconfitta in campionato: l’inatteso esonero dell’allenatore Roberto Scozzafava. Il team vadese ha dimostrato la propria superiorità imponendosi in scioltezza sulla Grafiche Amadeo, davanti ad un pubblico entusiasta che si prepara a festeggiare la promozione in serie B2. I vadesi vantano ora 7 punti di vantaggio sulle due inseguitrici che però devono ancora riposare. La certezza della matematica promozione, di questo passo, potrebbe arrivare già sabato 25 aprile.

Seconda vittoria consecutiva per il Finale, che porta in attivo il proprio bilancio: 9 vittorie, 8 sconfitte. Gli uomini condotti da Andrea Paroli hanno regolato con autorità l’Albaro, portando a termine l’incontro in 3 soli set. Il team finalese viaggia a metà classifica e mette ora nel proprio mirino l’Admo Lavagna, battuto dalla Futura.

Scivolano sempre più in basso Savona ed Albisola, giunte rispettivamente alla 13° ed alla 16° sconfitta stagionale. L’unica consolazione della giornata è rappresentata dal fatto che nessuna delle ultime 6 della graduatoria ha raccolto punti. Le posizioni restano immutate e la compagine del presidente Aldo Cappello, seppur battuta nettamente ad Aulla, spera ancora di poter scavalcare la Grafiche Amadeo. Sarà però fondamentale vincere lo “spareggio salvezza” con l’Albaro, in programma questa sera.

Per quanto concerne l’Albisola, a Voltri ha lottato con grinta, strappando un set alla quotata squadra locale. E’ il 17° parziale vinto dai gialloblu in questo torneo, ma ancora una volta non è sufficiente per muovere la classifica.

I risultati della 19° giornata, nella quale nessun incontro è terminato al tie-break:
Val di Magra – Savona Volley 3 – 0
Cariparma Imperia – Villaggio Volley 0 – 3
Sabazia Ecosavona – Grafiche Amadeo La Riviera 3 – 0
Olympia Voltri – Albisola Pallavolo 3 – 1
Admo Lavagna – Futura Avis Techne 0 – 3
Volley Team Finale – Albaro Volley 3 – 0

La classifica del girone ligure di serie C:
1° Sabazia Ecosavona 48
2° Villaggio Volley 41
3° Futura Avis Techne 41
4° Val di Magra 36
5° Olympia Voltri 34
6° Admo Lavagna 27
7° Volley Team Finale 26
8° Cariparma Imperia 24
9° Comark Rivarolo 20
10° Grafiche Amadeo La Riviera 13
11° Savona Volley 12
12° Albaro Volley 10
13° Albisola Pallavolo 7
Villaggio Volley, Futura Avis Techne, Cariparma Imperia, Grafiche Amadeo La Riviera e Albisola Pallavolo hanno giocato una partita in più.

Sabato 28 marzo il Savona riceverà l’Imperia in corso Tardy e Benech (ore 21), mentre il Finale sarà di scena a Ceparana (ore 18). Turno di riposo per l’Albisola, mentre domenica 29 alle ore 19,30 il Sabazia sarà impegnato sul campo dell’ostico Villaggio.