Sport

Pallanuoto: Carisa New Co vittoriosa a Roma

Sport - 2008/09

[thumb:10766:l]Savona. Tutto rinviato all’ultima giornata. Sia la Carisa New Co Savona che il Tufano Posillipo hanno vinto con facilità i rispettivi incontri in trasferta e solamente sabato 28 marzo si saprà chi partirà in seconda posizione nella griglia playoff. Il Savona sarà chiamato a conquistare almeno un punto nel derby con la Pro Recco perché, in caso di parità a quota 51, sarebbero i napoletani ad occupare la piazza d’onore grazie alla migliore differenza reti negli scontri diretti. L’esito della sfida tra Posillipo e Sori, però, è tutt’altro che certo. Insomma, le motivazioni di recchelini e soresi, già certi rispettivamente del 1° e del 5° posto, potranno giocare un ruolo decisivo.

Al Foro Italico i biancorossi se la sono vista brutta, almeno fino all’inizio della seconda metà di gara, quando hanno preso in mano il controllo della situazione. L’avvio infatti è stato di marca laziale: trascinati da Hale i romani sono andati avanti 4 a 2. Poi perà la Carisa New Co ha iniziato a ragionare e con calma e freddezza ha costruito la vittoria. I savonesi hanno chiuso la propria difesa, concedendo 1 solo goal in 3 tempi; in totale la Lazio è andata a segno per 3 volte in 12 occasioni in superiorità numerica. Il Savona invece ha fatto meglio: 3 su 9 con l’uomo in più, grazie in particolare al rientrante Goran Fiorentini, autore di una tripletta.

Nel terzo tempo sono usciti per 3 falli Sebastianutti e Whalan, nel quarto T. Morena. Prima dell’inizio dell’incontro è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Ugo Longo, ex presidente della Società Sportiva Lazio Calcio.

Il tabellino:
Lazio Nuoto – Carisa New Co Savona 5 – 9
(Parziali: 4 – 2, 0 – 2, 1 – 3, 0 – 2)
Lazio Nuoto: Violetti, Hale 3, Sebastianutti, Innocenzi, Latini, Di Rocco, Tafuro, Vittorioso 1, Barry, Colosimo, Spiezio, Pappacena 1, Valeri. All. Cristiano Ciocchetti.
Carisa New Co Savona: Pastorino, Varellas, D. Fiorentini, T. Morena 1, N. Morena, Rizzo, F. Mistrangelo 1, Ragosa 1, Whalan 1, Onofrietti 2, Aicardi, G. Fiorentini 3, Conti. All. Claudio Mistrangelo.
Arbitri: Enzo Carannante (Torino) e Antonio Pascucci (Napoli). Delegato Fin: Ricci.

I risultati della 21° giornata, nella quale si sono registrate ben 4 vittorie esterne:
Lazio Nuoto – Carisa New Co Savona 5 – 9
Pro Recco – Bogliasco 23 – 8
Sori – Sp Energia Siciliana Catania 11 – 9
Snc Civitavecchia – Brixia Leonessa 9 – 16
Florentia – Tufano Posillipo 10 – 18
Sportiva Nervi – Latina 12 – 13

La classifica, per quanto riguarda le posizioni di vertice, è immutata: hanno vinto tutte le prime 5. Nei quarti di finale playoff il Savona affronterà una tra Nervi, Lazio e Florentia. La situazione:
1° Pro Recco 58
2° Carisa New Co Savona 51
3° Tufano Posillipo 48
4° Brixia Leonessa 41
5° Sori 33
6° Sportiva Nervi 28
7° Lazio Nuoto 22
8° Florentia 21
9° Bogliasco 18
10° Sp Energia Siciliana Catania 17
10° Latina 17
12° Snc Civitavecchia 2
Pro Recco e Sori hanno giocato una partita in meno, Brixia Leonessa due in meno.