Nuova illuminazione nelle strade di Albenga

Albenga, viale Pontelungo

[thumb:9774:l]Albenga. E’ iniziata la prima fase di sperimentazione per modificare e implementare il sistema di illuminazione di viale Martiri della Libertà e di viale Pontelungo, nell’ambito delle verifiche, avviate dall’Ufficio ambiente del Comune di Albenga, per migliorare l’efficienza illumino-tecnica delle due strade. L’obiettivo è quello di mantenere i pali ottagonali in fusione di ghisa, che rappresentano un elemento di pregio per l’arredo urbano cittadino, modificando però il sistema illuminante.

“L’operazione – spiega il geometra Giuseppe Marchese – non è semplice, perché bisogna intervenire su un vecchio impianto e non è facile adattarlo alle nuove tecnologie, indispensabili per garantire maggiore intensità e qualità di luce con particolare attenzione al risparmio energetico. E’ quindi necessario avviare una fase iniziale di sperimentazione per trovare la soluzione migliore e nelle prossime settimane, partendo da viale Martiri, i nostri tecnici procederanno con apposite misurazioni e verifiche”.

“Questo intervento è impellente” dichiara il sindaco Antonello Tabbò, che poi aggiunge: “Migliorando l’illuminazione pubblica si renderanno le strade più sicure, valorizzando spazi cittadini che meritano di essere frequentati serenamente anche nelle ore notturne”.

“L’illuminazione pubblica è un tassello fondamentale per garantire maggior sicurezza” conclude poi l’assessore Romano Minetto: “A breve ci doteremo di un tecnologico sistema di videosorveglianza che deve necessariamente essere coadiuvato da una efficiente illuminazione. L’amministrazione comunale ha già adottato una serie di misure importanti sulla sicurezza e continuerà in questa direzione in maniera irremovibile”.