Cronaca

Maxi operazione dei carabinieri: cinque arresti e 15 denunce

Carabinieri - posto di blocco

[thumb:2259:l]Provincia. Cinque arresti e quindici persone denunciate. E’ il bilancio della maxi operazione di controllo del territorio avviata dagli uomini dell’Arma, compiuta nella giornata del 5 marzo.

I militari hanno effettuato una serie di servizi specifici nella fascia oraria dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 16 alle 18, ritenuti orari in cui si verificano con maggiore frequenza i reati. Sono stati impiegati 134 carabinieri del reparto operativo, delle quattro Compagnie (Savona, Albenga, Alassio e Cairo Montenotte) e delle 30 stazioni provinciali, che hanno eseguito 33 posti di controllo nelle località ritenute vie di transito o fuga dei malviventi; 75 sono stati i servizi di perlustrazione, soprattutto per contrastare i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Ecco nei dettagli il bilancio. Il reparto operativo ha arrestato due cittadini italiani, di 43 e 35 anni residenti a Savona, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti: i due sono stati sorpresi, in strada e nella abitazione di uno degli arrestati, con alcune dosi di eroina.

La Compagnia di Albenga ha arrestato un 35 enne di Alassio per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, perché trovato con 3 grammi di cocaina divisa in cinque dosi; mentre a Ceriale, in via Orti del Lago 1, un cittadino albanese di 33 anni è stato tratto in arresto per violazione della legge Bossi-Fini. Infine i militari hanno denunciato in stato di libertà sette persone, due italiani e cinque albanesi, ritenuti responsabili di furto in abitazione.

La Compagnia di Savona ha invece denunciato in stato di libertà ad Albisola Superiore due cittadini albanesi, di 32 e 33 anni, per danneggiamento dell’arredo urbano, ed un cittadino italiano, un 23 enne di Savona, per porto abusivo di oggetti atti ad offendere: il giovane è stato trovato in possesso di un tirapugni in acciaio.

La Compagnia di Cairo Montenotte ha arrestato un 56 enne di Napoli in esecuzione di un decreto di carcerazione emesso dal tribunale di Genova.

La Compagnia di Alassio ha infine denunciato in stato di libertà quattro persone per truffa aggravata, in quanto hanno fornito false generalità per l’acquisto di merce, pagando con assegni risultati rubati; per una 22 enne di Albenga è invece scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza.