Cronaca

Loano, barca da pesca sportiva soccorsa dalla Capitaneria

Capitaneria

[thumb:4011:l]Loano. Una barca per la pesca sportiva è stata soccorsa ieri sera a Loano dagli uomini della Capitaneria di Porto. Una imbarcazione di circa 8 metri, ad un miglio circa dalla coste loanesi, è infatti rimasta impigliata in un attrezzo da pesca, lasciato da qualche altro pescatore. Immediate sono scattate le operazioni di soccorso, con l’intervento di un subacqueo della Marina Diving. In una quindicina di muniti ha provveduto a liberare l’imbarcazione, che ha riportato danni all’apparato di propulsione. Ora si trova ormeggiata nel porto loanese.

Sono in corso indagini da parte dell’Ufficio Locale Marittimo per individuare il responsabile che ha abbandonato l’attrezzo da pesca in mare. L’episodio è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Savona per violazione delle norme sulla Sicurezza della Navigazione.

La Capitaneria di Porto raccomanda a pescatori sportivi, professionisti o diportisti, si non lasciare in mare attrezzi in mare, tipo palamiti rotti, cime varie, pezzi di rete; se qualcuno intravede qualche oggetto in mare, deve recuperarlo, o, quanto meno segnalarlo, anche tramite il numero della Guardia Costiera 1530.