[thumb:10801:l]Savona. “Apri gli Occhi!”, la campagna di prevenzione gratuita dedicata agli alunni delle scuole elementari, è approdata oggi a Savona e proseguirà, fino al 6 marzo, nel resto della provincia. Scopo principale dell’iniziativa è spiegare, divertendo, a quasi quattromila giovanissimi come prendersi cura dei propri occhi.
Realizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus in collaborazione col Ministero del Welfare e le sezioni provinciali dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti (UICI), l’iniziativa prevede una rappresentazione teatrale scientifico-educativa con una serie di personaggi del mondo dei cartoni animati e dimostrazioni di fenomeni visivi; il tutto accompagnato dalla distribuzione di dvd ed opuscoli.
Secondo l’Istat in Liguria risiedono circa 11.000 ciechi; inoltre, quasi una persona su due (il 44,7%) fa uso di occhiali o di lenti a contatto (contro una media nazionale del 40,9%). In tutta Italia i non vedenti sono oltre 362.000 mentre coloro che vedono molto poco sono circa un milione e mezzo. La mascotte di “Apri gli Occhi!”, che conta di coinvolgere oltre 60.000 allievi in tutta Italia, è un piccolo pipistrello miope di nome Bat, protagonista del dvd che viene regalato nelle classi.