Politica

Elezioni, Prc: “costruire coalizione di sinistra”

Marco Ravera, Rifondazione

[thumb:9093:l]Savona. Dopo la presa di posizione dei Comunisti Italiani, che in vista delle elezioni provinciali hanno preso le distanze da Rifondazione e Verdi in appoggio al candidato del Pd Michele Boffa, a intervenire nel dibattito politico è proprio il segretario provinciale del Prc Marco Ravera.

“Sulla fatidica lista unica “comunista” a livello provinciale, mi chiedo come potremmo farla con chi ha votato la Margonara e con chi sostiene l’Aurelia Bis. Solo per fare due esempi. Scelte legittime, ma opposte a quelle compiute da Rifondazione”.

“C’è poi la questione alleanze – prosegue Ravera -. Come si può fare una lista unica se una forza politica legittimamente appoggia il PD e l’altra, Rifondazione, altrettanto legittimamente, sta cercando di costruire qualcosa di diverso? Con il partito Democratico noi di Rifondazione abbiamo avuto sempre una rapporto chiaro. Noi non siamo organici al centrosinistra e la coalizione si può concretizzare solo su base programmatica. Oggi, a causa di differenze locale e nazionali l’accordo non è possibile. Lo sostiene il Pd lo sosteniamo noi”.

Il segretario del Prc rilancia invece la linea politica adottata dal suo partito in vista dell’appuntamento elettorale: “Stiamo provando a colmare il vuoto esistente a sinistra. Per dare una casa agli scontenti del Pd, a quanti si stanno chiedendo cosa fa la sinistra, a quanti pensano ad un altro modello di sviluppo. A quanti lottano nei movimenti e nei comitati. Un progetto che non vuole ripercorrere gli errori commessi nell’esperienza fallimentare de “La Sinistra l’Arcobaleno”, come afferma erroneamente il segretario del PdCI, ma insieme ad altri cerchiamo costruire una coalizione realmente di sinistra diversa dal Pd e alternativa al PDL. Ognuno con la sua lista a sostegno di un candidato presidente comune”.

Mercoledì prossimo è stato infatti fissato un nuovo vertice tra Rifondazione, Verdi e La Sinistra. Entro la fine del mese dovrebbe essere indicato il candidato per la Presidenza della Provincia. La coalizione di sinistra spera inoltre di incassare il sostegno di comitati e associazioni di cittadini.