[thumb:8450:l]Provincia. Il partito dei Comunisti Italiani sosterrà con una propria lista il candidato del Pd Michele Boffa per la Provincia di Savona. Difficile invece la possibilità di presentare una lista unica con Rifondazione Comunista, come spiega il segretario provinciale del PdCI Claudio Gianetto, al termine del vertice con Prc, Verdi e “La Sinistra”: “Il mio partito da mesi cerca un’apertura in questo senso, purtroppo con risultati che, se a livello nazionale, per le elezioni europee, sono ancora molto incerti, a livello locale si sono rivelati del tutto fallimentari. Lo dico con molto rammarico, e la chiusura che ha dimostrato la segreteria provinciale di Rifondazione a correre con un unico, nuovo, simbolo che accogliesse con pari dignità le nostre due forze che si richiamano ai valori del comunismo, avrà conseguenze gravi”.
Chiare invece le linee guida del programma amministrativo che i Comunisti Italiani intendono sostenere: “l’attuale crisi economica ci spinge ancora di più a ricercare nella difesa dei lavoratori, specie quelli precari, la nostra ragion d’essere”, afferma Gianetto.
“Riteniamo – prosegue Gianetto – che la nostra presenza al fianco del Pd per l’elezione di Boffa sia un importante apporto ad un programma che avrà al suo interno la tutela dei diritti, e se gli elettori vorranno, la nostra presenza in questa giunta sarà una garanzia per l’attuazione puntuale del programma”.
Prosegue intanto il lavoro di analisi sulle bozze dei rispettivi programmi per arrivare ad una piattaforma comune da sottoporre agli elettori: “Questa è la garanzia per essere alleati affidabili e poter incidere all’interno dell’amministrazione provinciale, fermo restando il nostro slogan: il dovere di difendere i diritti”, conclude il segretario del PdCI.