Due giovani cairesi campioni di matematica

[thumb:11309:l]Savona. Hanno sbaragliato oltre 200 concorrenti gareggiando in una disciplina particolare e per molti ostica: la matematica. Due giovani abitanti di Cairo, Andrea Nari, che frequenta la seconda media nel plesso cairese della scuola intitolata a Giuseppe Cesare Abba, e Giovanni Gentili, studente della terza media del plesso “Æmilia Scauri” della stessa scuola a Dego, sono stati i protagonisti delle fasi provinciali dei Giochi Matematici organizzati dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.

Ieri pomeriggio, presso il liceo “Chiabrera” di Savona, la premiazione delle due giovani menti pitagoriche. Andrea Nari (a dx nella foto) si è classificato primo in tutta la provincia savonese nella categoria C1 comprendente gli studenti di prima e seconda media. Stesso piazzamento vittorioso per Giovanni Gentili (a sx nella foto), ma nella categoria C2 terza media e prima superiore. Andrea e Giovanni, con altri classificati savonesi premiati al Chiabrera dai docenti di matematica della provincia, parteciperanno alla fase nazionale di Milano presso la Bocconi a fine maggio.

[image:11302:r]La selezione milanese aprirà ai primissimi classificati la fase internazionale dei Giochi Matematici che tradizionalmente si tiene a Parigi. L’anno scorso Giovanni Gentili si era avvicinato all’obiettivo, conquistando un più che onorevole piazzamento al 33° posto in Italia. Quest’anno il vincitore assoluto savonese, iscritto all’istituto di Cairo, sarà accompagnato da un altro assoluto frequentante il plesso distaccato di Dego. Chissà che con la presenza di Andrea, essendo cioè in gara due concorrenti cairesi in due diverse categorie, la Valbormida non riesca ad affermare anche in campo nazionale la sua “supremazia matematica”.