Sport

Dog agility, il Virtus Team di Pietra Ligure in luce a Reggio Emilia

[thumb:11006:l]Pietra Ligure. Il Virtus Dog Agility Team di Pietra Ligure ha partecipato sabato 7 e domenica 8 marzo ad una gara internazionale svoltasi a Reggio nell’Emilia, conseguendo ottimi risultati. Fra di essi spicca il successo ottenuto da Carlo Fazio che con Sprite ha vinto la combinata in terzo grado con un 3° posto in Jumping ed un 2° posto in Agility. Michele Pucci con NikiWiki, invece, ha portato a casa due secondi posti in Jumping di 1° Grado.

Il campo di agility della società si trova a Pietra Ligure in via Corte 1, presso i vivai Gambetta. L’associazione è stata costituita nel settembre del 2008, anche se pratica nella zona già dal 2006 presso il campo sportivo di Borgio Verezzi. In questo momento conta 8 agonisti e 20 preagonisti in fase di preparazione, tra i quali 6 bambini di un’eta compresa tra gli 8 e i 13 anni.

Il Virtus Dog Agility Team può vantare di due campioni italiani di Agility: Raylynn di Cambiano, che l’anno scorso, insieme a Matteo Boragno di 12 anni, si è laureato anche vicecampione europeo Juniores Cadetti, e Sprite, campione italiano e convocata 2 volte agli europei con all’attivo una qualificazione a squadre. Due meticci, Niki Wiki e Olivia, stanno lavorando sotto l’occhio del coach della nazionale meticci italiana per una futura convocazione. Inoltre la società ha cuccioli in preparazione: Fonzie, barbone nano di 9 mesi di Ilaria, Teodolinda, border collie di 14 mesi di Matteo, Maya, meticcia di 8 mesi di Alessia, Galatea, pastore belga di 13 mesi di Ezio.

Oltre all’Agility la società pietrese fa educazione base ed avanzata, socializzazione cuccioli e clicker trainer. Si sta attrazzando anche per la nuova ordinanza emessa dal Ministero della salute, molto recente. Un ramo dell’ associazione si occupa di pet therapy con due operatori e due cani certificati. Di recente ha fatto una convenzione con l’Università di Genova, la quale da maggio invierà tirocinanti in Scienze dell’educazione. Fra gli appuntamenti da segnalare in futuro, quello di sabato 11 aprile, quando il Virtus Dog Agility Team sarà ad Alassio per una dimostrazione in piazza, cosa che avverrà anche a luglio a Finale Ligure.

[image:11002:c]

[image:11003:c]

[image:11004:c]

[image:11005:c]

[image:11006:c]