[thumb:2451:l]Regione. Il consigliere regionale dell’Udc Luigi Patrone ha presentato oggi un’interrogazione sulle discariche abusive in provincia di Savona, chiedendo alla Giunta di attivare misure per fronteggiare il problema, anche attraverso una più accurata attività di controllo. Inoltre l’esponente del partito di Casini ha chiesto quali azioni l’amministrazione Burlando intenda mettere in atto per individuare, mettere in sicurezza e bonificare i siti abusivi e, infine, se si voglia sostenere e promuovere progetti intercomunali di videosorveglianza e vigilanza, quali deterrenti per contastare il fenomeno.
“Il problema delle discariche abusive nella provincia di Savona – ha sottolineato Patrone – trova una sua nuova spiacevole realtà. C’è la recente denuncia, da parte dei residenti, in merito alla discarica abusiva trovata sulla collina di Ranco. Diverse zone dello spazio boschivo che interessa il territorio Savonese divengono un ‘teatro abusivo’ che raccoglie rifiuti troppo grossi per essere liberati facilmente e troppo onerosi per sostenere il regolare conferimento in discarica. Il triste fenomeno non interessa solo la città di Savona, ma anche i comuni circostanti”.
“Non compete alle Regioni il compito di attuare misure per fronteggiare il problema delle discariche abusive – ha risposto l’assessore all’ambiente, Franco Zunino -. Il ministero dell’Ambiente ha chiesto alla Forestale una fotografia completa delle discariche abusive che popolano il territorio nazionale. Questo lavoro ci consentirà di avere una mappa aggiornata della situazione”.
“Non si ritiene pertanto opportuno – ha concluso poi l’assessote – promuovere accordi con Comuni e Province, per avviare un lavoro che si sovrapporrebbe con quello della Forestale e del ministero dell’Ambiente. La Regione è in attesa della mappa consentirà di intervenire con le bonifiche”.