Sport

Calcio, Prima Categoria: Quiliano vittorioso ai danni del Pietra Ligure

Sport - 2008/09

[thumb:10954:l]Quiliano. In un incontro valido per la 23° giornata del girone A di Prima Categoria il Quiliano ha prevalso per 2 a 0 sul Pietra Ligure. La partita è stata tutt’altro che divertente: il disastrato terreno di gioco, causando spesso rimbalzi irregolari del pallone, ha impedito alle due squadre di esprimersi al meglio. Poche le occasioni da rete: i locali hanno saputo capitalizzare al meglio le opportunità avute, mentre i biancocelesti, nell’arco dei novanta minuti, hanno impegnato solamente una volta Mosca.

Dopo pochi secondi ci prova a freddo Lo Piccolo: il suo tentativo termina alto di poco. Le due formazioni non riescono a costruire trame di gioco significative e va in scena un concitato batti e ribatti a centrocampo, con le due rivali attente più a non scoprirsi che a cercare di pungere. Dopo 20′ di noia la partita si sblocca: punizione dalla destra per il Quiliano, sul pallone va l’ex Travi che mette in mezzo, in piena area Pesce svetta indisturbato e insacca l’1 a 0.

La reazione del Pietra è sterile: si limita a qualche tentativo volenteroso ma appannato di farsi avanti e ad un tiro di Riva che si trasforma in assist per Balestrino, anticipato da Mosca in uscita. Al 27° Quiliano ancora pericoloso: corner di Lo Piccolo, in area interviene Pesce, il suo tiro è respinto da Sole; poi ci prova Baldi ma la difesa pietrese ribatte ancora. Al 31° sono gli ospiti ad usufruire di un tiro dalla bandierina: ne nasce un’azione che porta Patitucci ad operare un ottimo assist per Balestrino che però, in piena area, liscia il pallone.

Al 35° Zirano approfitta di una dormita della retroguardia ospite, si invola sulla sinistra, attira verso di sé Bogliolo e lo elude toccando in area per Mancinelli, il quale però, da ottima posizione, non trova lo specchio della porta. Il raddoppio del Quiliano nasce ancora da un calcio piazzato, al 42°: è Zirano a infilare la palla tra palo e portiere con una precisa esecuzione.

Poco prima dell’intervallo l’allenatore ospite Luciano Dondo, che ha seguito la partita alle spalle della panchina perché squalificato, attua un paio di sostituzioni. Nella ripresa si vede un Pietra Ligure più propositivo ma sempre incapace di creare pericoli, tranne in un’occasione. Arriva al 7° l’unica opportunità per i biancocelesti: cross dalla sinistra di Riva, Fontana in area batte a colpo sicuro ma Mosca si supera deviando in angolo.

Sull’altro fronte ci prova Lo Piccolo, abile a recuperare palla sulla trequarti ma troppo frettoloso nel concludere a rete, fallendo il bersaglio. Al 17° è Riva a cercare il tiro da lontano, mandando a lato. Il Quiliano è bravo a tenere alta la concentrazione nonostante il doppio vantaggio e si fa ancora avanti al 25° con un cross dalla sinistra di Zirano sul quale Mancinelli, nel tentativo di calciare a rete, commette fallo su Sole. Poco dopo è Baldi a cercare la porta, ma il suo debole tiro è bloccato da Bogliolo.

Al 36° Casella è abile, appena ricevuta la sfera, a girarsi e battere a rete da fuori area: Mosca non si fa sorprendere. Al 39° Patitucci lancia lungo per Riva che controlla e tocca dietro all’accorrente Sole: il suo tiro è respinto. Al 42° il Quiliano va vicino al tris: Manzani si invola in contropiede e calcia a botta sicura: Bogliolo si distende e respinge; la sfera giunge a Lo Piccolo che crossa in area dove però non ci sono compagni. L’ultimo velleitario tentativo è ancora biancorosso, ad opera di Travi: Bogliolo blocca senza problemi. Finisce 2 a 0 per il Quiliano che, dopo 5 turni di astinenza torna a vincere allontanandosi dalle zone pericolose. Il Pietra Ligure si avvia a chiudere la stagione in un tranquillo centroclassifica e la sconfitta di ieri non ne complica la situazione.

Il tabellino:
Quiliano – Pietra Ligure 2 – 0 (p.t. 2 – 0)
Quiliano: Mosca, Acquati, Negro, Mancinelli, Dalpiaz, Pesce, Lo Piccolo, Baldi (s.t. 38° Bubba), Zirano (s.t. 33° Manzani), Travi (capitano), Acunzo (s.t. 1° Cosentino). A disposizione: Hysenaj, Russo, Pierfederici, Armellino. All. Gracchi.
Pietra Ligure: Bogliolo, Venzano (s.t. 33° Cresci), Faggiano, Pisano (p.t. 43° P. Bosio), Sole (capitano), Sancinito, Ymeri, Balestrino (p.t. 43° Casella), Fontana, Patitucci, Riva. A disposizione: De Vincenzi, Alessi, Calarco, Monaco. All. Carle.
Reti: p.t. 21° Pesce (Q), 42° Zirano (Q).
Arbitro: Alessio Russello (Imperia).
Ammonizioni: p.t. 41° Sole (P), s.t. 18° Lo Piccolo (Q), 25° Mancinelli (Q), 28° Fontana (P).
Calci d’angolo: Pietra Ligure 4, Quiliano 2.
Fuorigioco: Quiliano 5, Pietra Ligure 2.
Recupero: 0′, 2′.

Alcune immagini dell’incontro tra Quiliano (maglia biancorossa) e Pietra Ligure (biancoceleste):