[thumb:442:l]Cairo Montenotte. Nasce dalle ceneri della Viglietti di Cairo, che 5 mesi fa ha messo in cassa integrazione i suoi 35 dipendenti, la Viglietti Aero spa, costituita con un capitale di 600 mila euro ed avviata grazie all’apporto di Officine Vadesi, che avrà come altri soci le coop “Bazzino” e “Saie pluriservizi”. Al nuovo assetto aziendale parteciperanno anche LigurCapital e CoopFond.
La nuova società, nata per affrontare il momento di crisi economica e industriale del Savonese, assorbirà in un primo tempo almeno una decina dei dipendenti della vecchia Viglietti, ma l’obiettivo è quello di reintergrarli completamente e, con il tempo e di assumerne degli altri. Ciò sarà possibile grazie ad una stretta connessione con l’indotto Piaggio: la società ha già commissionato oltre 12 mila ore di lavoro nell’ambito di lavorazioni meccaniche di precisione per velivoli, cui potranno seguire altri ordini nell’ambito di un accordo quadro già delineato.
“In un periodo non certo florido per la nostra economia – ha spiegato il presidente della Viglietti Ermanno Sacchi – è una sfida di prim’ordine per noi creare le condizioni per la nascita di questo soggetto, che si candida ad essere un importante volano di crescita industriale e occupazionale per il territorio”.
“Questo progetto – ha poi dichiarato l’assessore regionale all’Urbanistica, Carlo Ruggeri – è la dimostrazione che quando istituzioni, industriali, cooperative e altri soggetti del territorio collaborano e lavorano seriamente, si ottengono importanti risultati”.