[thumb:7875:l]Borgio Verezzi. Anche Borgio Verezzi è entrato a fare parte del coordinamento ligure dei Borghi più belli d’Italia denominato “Le perle della Liguria”.
Sabato 21 marzo il sindaco Giancarlo Vadora, assieme con i sindaci degli altri 17 “Borghi più belli d’Italia” liguri ha partecipato alla costituzione del coordinamento e alla presentazione del logo: una perla racchiusa in una conchiglia verde-azzurra.
La cerimonia si è svolta ad Apricale, alla presenza del Presidente della Regione Burlando, degli assessori regionali Morchio e Berruti, di una rappresentanza della Regione Piemonte, del coordinatore de “Le Gemme del Piemonte” e dei rappresentanti dell’associazione omologa francese de “Le Plus Beaux Village De France”.
Nel corso della giornata sono stati siglati due documenti: l’intesa tra i coordinamenti liguri e piemontesi per la promozione “in rete” dei borghi, fondamentale preludio alla costituzione della macro regione Limonte, e il patto di amicizia tra l’insieme dei borghi della macroregione Alpi – Mediterraneo.
Finalità dell’iniziativa è la piena collaborazione alle iniziative eventualmente intraprese da due o più borghi associati dirette a promuovere il turismo, le manifestazioni e le iniziative culturali e produttive.
Prima iniziativa in programma la presentazione congiunta de “Le Perle della Liguria” alla fiera Ecotour di Montesilvano, in Provincia di Pescara, nei prossimi giorni 19 e 21 aprile.