Sport

Basket, NBA Celle: la strada verso la salvezza è tracciata

NBA

[thumb:9578:l]Celle Ligure. Celle Ligure. Non è stata una bella partita quella tra NBA Celle e Selargius, come capita spesso quando la posta in palio è importante per entrambe le formazioni. Le cellesi, in virtù della sconfitta di San Giovanni Valdarno a Cagliari, si giocavano la possibilità di tornare in corsa per il 2° posto nel girone; Selargius invece, in caso di vittoria, avrebbe messo un’importante ipoteca sulla 3° posizione e sul conseguente vantaggio al primo turno dei playout.

L’NBA sembra partire bene (7 – 1 al 3°) ma le avversarie, in pochi minuti, rimettono le cose a posto (9 – 10 al 7°). Sarà, questo l’unico vantaggio delle sarde in una partita caratterizzata da tanti, troppi errori nelle conclusioni. Le ragazze di Vignati, come nel turno precedente, litigano con il canestro anche dalla lunetta: 2/9 nel primo quarto, preciso indicatore di uno sconcertante 13/31 finale. Più precise nei tiri liberi le ospiti (13/18 finale) che però trovano molta difficoltà nelle conclusioni dal campo.

Al 15° il tabellone indica 19 – 17, a 20″ dall’intervallo 19 – 18. L’improvviso risveglio delle cellesi porta ad un lento ma concreto, definitivo break: la conclusione di Girardin dalla lunga distanza conduce le ragazze di Vignati ad un tranquillizzante + 12 (30 – 18 al 25°, con un parziale di 11 – 1 in 10 minuti). Nei primi 7′ dell’ultimo quarto Selargius mette a segno 1 solo punto (40 – 25 al 37°) e così, senza troppi patemi d’animo, l’NBA può completare un positivo week-end.

Non hanno finito l’incontro, per raggiunto limite di falli, Flandi tra le locali, Spolitu e Lussu tra le ospiti. Da segnalare che il giudice sportivo ha inflitto un’ammenda di 117 euro all’NBA Celle “per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri”.

Ora il secondo posto e, di conseguenza, una salvezza che passerà dal primo turno di playout con l’abbordabile Quartu Sant’Elena, è a portata di mano: approfittando del turno di riposo del San Giovanni Valdarno sarà sufficiente vincere contro lo stesso Quartu Sant’Elena (già battuto nettamente 3 volte in altrettanti incontri) nell’ultimo turno in programma sabato 14 marzo.

Lo scorso anno, in identica situazione, le ragazze di Vignati furono sorprendentemente sconfitte, per giunta in casa, dal fanalino di coda Cestistica Savonese, già retrocessa, passando in 40 minuti dal primo al quarto posto nella griglia dei playout. L’allenatore Vignati ha sicuramente buona memoria e nel corso della settimana saprà trovare gli strumenti giusti per impedire pericolose repliche.

Il tabellino dell’incontro:
NBA Celle Ligure – San Salvatore Selargius 44 – 34
(Parziali: 11 – 11, 23 – 18, 33 – 24)
NBA Celle Ligure: Alvarez 4, Fea 9, Galbiati 2, Flandi 7, Tosetto 2, Giorato 4, Briano, Villa ne, Bestagno 7, Girardin 9. All. Vignati
San Salvatore Selargius: Piras 5, Spolitu 1, Lussu 5, Melis 6, Cavallini 5, Palmas 2, Deiana 6, Stara 2, Maxia 2. All. Staico
Arbitri: Luisa Olivieri (Grugliasco) e Ludovico Davide Bisetto (Torino).

I risultati della 9° giornata:
Elettronica Sky Cagliari – Named San Giovanni Valdarno 61 – 59
NBA Celle Ligure – San Salvatore Selargius 44 – 34

La classifica a un solo turno dal termine della poule retrocessione:
1° Elettronica Sky Cagliari 14
2° Named San Giovanni Valdarno 10
3° NBA Celle Ligure 8
4° San Salvatore Selargius 4
5° Antonianum Quartu Sant’Elena 0
6° New Basket Palestrina ritirata