Sport

Basket, B d’Eccellenza: la salvezza della NBA passerà dai playout

NBA

[thumb:9578:l]Celle Ligure. Terza sconfitta nella poule retrocessione per la NBA Celle che, di fatto, consegna al Cagliari la certezza matematica, ampiamente meritata, del primo posto in classifica e, di conseguenza, la salvezza senza passare attraverso i playout. Per contro le ragazze di coach Vignati si complicano la vita perché ora la posizione nella griglia dei playout (2°, 3° o 4° posto) dipenderà non solo dai loro stessi risultati ma anche da quelli delle avversarie. Fondamentale, a questo punto, sarà vincere il prossimo incontro casalingo con il Selargius (sconfitto di misura all’andata) per garantirsi almeno la 3° piazza e quindi 2 confronti su 3 in casa nei playout.

Per quanto riguarda la sconfitta contro Cagliari, le ragazze del presidente Besana non hanno affatto demeritato in termini di qualità di gioco. Nonostante l’ottima difesa delle sarde sono riuscite a procurarsi numerose soluzioni di tiro non forzate, vanificate però da percentuali di realizzazione assolutamente non accettabili, ben fotografate anche dalla deficitaria prestazione dalla lunetta. Nei primi venti minuti 0/13 da tre (alla fine sarà un altrettanto desolante 2/31), 7/19 da due e 5/12 dalla lunetta, mentre le padrone di casa già all’8° del primo quarto, grazie ad un perentorio 4 su 4 dalla lunga distanza, potevano decisamente prendere il largo (17 – 4).

Il bottino della NBA, a metà gara (19 punti), veniva in pratica garantito dalla sola Flandi (11 punti all’intervallo) e la sfida sembrava già inevitabilmente compromessa. Dopo l’intervallo, invece, bastavano tre minuti per riportare il Celle in partita (36 – 28 al 23°). Ma tre sciagurate palle perse consentivano altrettanti contropiedi alle padrone di casa, con 6 punti consecutivi di Secci. L’immediata replica delle cellesi (44 – 35 al 27°) veniva ulteriormente frenata dall’insolita mancanza di precisione dalla lunetta: i 5 liberi falliti consecutivamente nel finale di quarto (5/17 complessivo al 30°) impedivano una rimonta che era sembrata possibile fino alla metà dell’ultimo quarto.

Il netto miglioramento dalla lunetta nel tempo conclusivo (14 su 28 finale) non faceva altro che aumentare il rammarico per quanto sprecato in precedenza, senza peraltro nulla togliere alle cagliaritane che, non a caso, sono ancora imbattute in questa seconda fase. A salvezza già ottenuta, l’Astro Cagliari dovrà ora affrontare sia San Giovanni Valdarno che Selargius: il destino della NBA è legato anche alla capacità della capolista di mantenere, almeno per un paio di settimane ancora, la voglia di vincere.

Il tabellino:
Elettronica Sky Cagliari – NBA Celle Ligure 62 – 48
(Parziali: 19 – 9, 36 – 19, 47 – 37)
Elettronica Sky Cagliari: Deplano 6, D. Lai 9, Tola 6, Casula, Secci 9, Mannai 6, Talongu, Cirronis 11, M. Lai 15, Bonomo 3. All. Ibba.
NBA Celle Ligure: Alvarez, Fea 7, Galbiati 14, Flandi 15, Tosetto 2, Giorato 2, Lanari ne, Villa, Bestagno 2, Girardin 6. All. Vignati.
Arbitri: Marcello Callea (Portotorres) e Michele Vermiglio (Arzachena).

Il riepilogo dell’8° turno:
Elettronica Sky Cagliari – NBA Celle Ligure 62 – 48
Named San Giovanni Valdarno – Antonianum Quartu Sant’Elena 70 – 19

La classifica a 2 giornate dal termine della poule retrocessione girone C:
1° Elettronica Sky Cagliari 12
2° Named San Giovanni Valdarno 10
3° NBA Celle Ligure 6
4° San Salvatore Selargius 4
5° Antonianum Quartu Sant’Elena 0
6° New Basket Palestrina ritirata
Named San Giovanni Valdarno e Antonianum Quartu Sant’Elena hanno giocato una partita in più.