Sport

Baseball, Coppa Italia: buona la prima per la Cairese

baseball

[thumb:10438:l]Cairo Montenotte. Prima partita ufficiale della stagione, prima partita sul proprio campo e primo successo per la Cairese. All’esordio in Coppa Italia i valbormidesi si sono imposti sul Sanremo, al settimo inning per manifesta superiorità.

Nonostante la bella prova nella Spring League di Albisola, si attendeva con incertezza il debutto della Cairese formato 2009 in una partita ufficiale, soprattutto per il fatto che la squadra fino ad oggi non aveva avuto ancora la possibilità di allenarsi sul campo, ma solamente in palestra. Inoltre il Sanremo è pur sempre squadra giovane ma coriacea, che lo scorso anno si è qualificata per i playoff.

Invece il punteggio finale non lascia dubbi sul potenziale del gruppo biancorosso, anche se, come ha sottolineato il manager Lopez a fine partita, c’è tanto lavoro da fare per migliorare diversi aspetti del gioco. Ma la Cairese c’è, vince e convince, con una serenità, forse la sua arma migliore, che le ha consentito di non lasciarsi intimorire dal secondo inning del Sanremo, con un parziale di 3 – 1, e ritrovare il ritmo giusto in attesa di colpire l’avversario non appena avesse abbassato la guardia.

“C’è ancora da lavorare” afferma Lopez, “perché in più di un’occasione si sono lasciati troppi uomini sulle basi o non si sono applicate al meglio le strategie, ma sono arrivate importanti conferme dai lanciatori, Roberto Ferruccio e Davide Berretta, dalla difesa nel suo insieme, quasi senza sbavature, e dall’attacco che, nel momento di calo dei lanciatori avversari ha saputo approfittare della situazione, prendendo il largo. Buona la prova di tutti in generale, compresi i giovanissimi che nel finale hanno avuto nuovamente l’opportunità di scendere in campo e di dimostrare il loro valore chiudendo a zero la difesa”.

Il prossimo turno di Coppa Italia, sabato 4 aprile, vedrà la Cairese giocare sul diamante di casa contro i Gryphons di Genova.