[thumb:6372:l]Savona. L’Assoutenti, per voce del suo responsabile provinciale Gian Luigi Taboga, esprime preoccupazione per l’aumento di alcuni generi di prima necessità, in particolare alimentari, rilevato dalla Commissione comunale per il controllo dei prezzi di Savona. Gli effetti depressivi della crisi sui prezzi non sarebbero circoscritti alla città della Torretta ma investirebbero l’intero territorio provinciale. “Siamo perplessi – dichiara – per l’aumento di alcuni prodotti, riscontrato a Savona ma riguardante tutta la provincia. Ci sembra strano che in un quadro in cui non sono aumentati i costi dei generi durevoli, gli aumenti riguardino in forma così generalizzata gli alimentari”.
Secondo Assoutenti le difficoltà di acquisto che pesano sulle famiglie riguardano sia la piccola che la medio/grande distribuzione e possono incidere in modo rilevante, a prescindere dal fatto che negli ultimi tre mesi i prezzi di alcuni beni (tra cui pane e acqua) si siano mantenuti stabili.
“Il nostro consiglio rivolto ai consumatori – prosegue Taboga – è quello di stare attenti, secondo criteri selettivi: si scelgano i punti vendita che garantiscano la migliore soddisfazione nel rapporto qualità prezzo. Una spesa mirata è l’unico paracadute a disposizione delle famiglie. I discount si stanno dimostrando i più affidabili nell’offerta”.