[thumb:10932:l]Albenga. E’ stato presentato nel pomeriggio di ieri il progetto preliminare del nuovo polo scolastico di Albenga. Alla presenza subcommissario della Provincia di Savona, Alessandra Lazzari, e dell’architetto Schizzi, i progettisti dello studio “Pontiggia” di Genova, vincitore del bando di concorso, hanno illustrato disegni e plastici alla giunta ingauna, riunita nella Sala degli Stucchi del Palazzo Comunale.
“La gestione commissariale della Provincia – ha spiegato Alessandra Lazzari – ha ritenuto opportuno portare avanti questo progetto, voluto dalla precedente amministrazione, che recupera le aree dell’ex caserma Turinetto. E’ stata infatti riconosciuta l’effettiva esigenza di razionalizzare e migliorare l’ubicazione delle strutture scolastiche albenganesi, realizzando un polo didattico che abbia l’ambizione di diventare anche un centro di aggregazione sportiva e culturale a disposizione della cittadinanza”,
“La Provincia ha voluto giocare d’anticipo e, grazie all’autorizzazione dell’Agenzia del Demanio, abbiamo già pronto il progetto preliminare. Gli immobili esistenti verranno mantenuti e adattati per creare una sorta di ‘campus’, con spazi riservati alla didattica e aree ludico-ricreative accessibili anche dalla cittadinanza” ha spiegato l’architetto Schizzi, che poi ha proseguito: “Verrà realizzata una spina di servizi nella parte centrale, come ad esempio un auditorium, una sala conferenze e impianti sportivi. Non appena il Comune di Albenga disporrà ufficialmente delle aree dell’ex caserma, si potrà procedere con il progetto definitivo, realizzando il primo lotto di lavori per nove milioni di euro”.
“Qualche giorno fa – conclude il sindaco Tabbò – mi sono recato a Roma e, dal Ministero, mi hanno assicurato che il Comitato incaricato dell’esame del progetto sta ora valutando la congruità dei valori immobiliari. A quel punto avremo la possibilità di disporre, in proprietà o in concessione, dell’area interessata per procedere ulteriormente con l’iter burocratico”.
[image:10932:c]