Cronaca

Albenga, multe nei pressi del bocciodromo durante la Targa d’Oro: Melgrati insorge

Melgrati

[thumb:2994:l]Albenga. Sfilza di contravvenzioni nell’area circostante al bocciodromo di Albenga. Il fatto che i vigili del comando ingauno abbiano scelto ieri pomeriggio, giorno della finale della Targa d’Oro di bocce, per colpire le auto in divieto di sosta, ha allarmato il sindaco della città che ospita la bocciofica organizzatrice dell’evento, cioè Alassio.

“Al di là del fatto che pioveva e che il piazzale è fuori da ogni flusso di traffico – osserva Marco Melgrati – è veramente scandaloso che, invece di entrare e chiedere di eventualmente spostare una o due vetture che magari impedivano a qualcuno di poter uscire dal proprio parcheggio, i vigili abbiano usato un atteggiamento repressivo. Ho visto multare l’Ape di un pensionato albenganese che voleva vedere la finale della gara di bocce”.

“Premesso che una manifestazione turistica che attira un così importante flusso di persone Albenga può solo sognarsela, è vergognoso che si colpisca con multe chi era a Albenga per vedere una manifestazione sportiva di livello: non dava fastidio a nessuno e in particolare pioveva; soprattutto si tratta di un piazzale avulso dal contesto del traffico, dedicato al parcheggio degli utenti del bocciodromo”.

Il primo cittadino di Alassio ha segnalato il fatto al collega albenganese, Antonello Tabbò, ed ha annunciato un’idea eclatante: metterà a disposizione di quanti vorranno fare ricorso al giudice di pace di Albenga l’avvocato del Comune di Alassio per la stesura del ricorso, per una sorta di “class action” nei confronti del Comune di Albenga.

Infine, conclude Melgrati: “Per il prossimo anno, seguendo i consigli dell’Associazione Albergatori di Alassio e Laigueglia, visto l’atteggiamento del Comune di Albenga e dei suoi vigili urbani tesi a fare cassa invece che prevenzione turismo, chiederemo al Comune di Laigueglia il capannone ex Sar in caso di maltempo, spostando l’asse della gara e quindi il flusso dei partecipanti verso ponente”.