A Genova si apre “Energethica”: da Albenga la casa ecologica

A Genova "Energethica"

[thumb:10915:l]Genova. Si apre oggi alla Fiera di Genova la quarta edizione di “Energethica”, Salone dell’energia rinnovabile e sostenibile organizzato da Emtrad. Trecentotrenta espositori (+10% rispetto al 2008) e 30 convegni, 250 relatori, 50 interventi nelle “Isole delle Idee” nelle tre giornate di manifestazione.

Ritorna ampliata anche l’area dedicata all’edilizia sostenibile con il “Cantiere Ecocasa”, spazio dimostrativo del progetto “casa ecologica” in fase di realizzazione ad Albenga, concentrandosi, oltre che sugli aspetti strutturali della costruzione, anche su particolari di ambienti interni che presentano aspetti di innovazione, seguendo le tre macro aree “energia-acqua-rifiuti”.

Per il settore della domotica ci si soffermerà in particolare sul tema della contabilizzazione del calore come mezzo di rispramio energetico nei condomini con riscaldamento centralizzato o tele riscaldati. Tra le maggiori novità di questa edizione “Acquaethica”, area espositiva e dimostrativa sull’utilizzo e la gestione delle risorse idriche, con la presentazione di prodotti e servizi per un consumo intelligente senza tralasciare gli aspetti di raccolta, stoccaggio, distribuzione, trattamento e riciclo, analisi e controllo. Ad inaugurare Energethica 2009 sarà il convegno nazionale “Porti verdi: verso un trasporto sostenibile”.

Nel corso di tutta la giornata, si terrà in sala Riviera anche la presentazione del progetto “Renewed” per la creazione di una rete europea di distretti energetici legati alle biomasse. Sono stati individuati 7 biodistretti (3 in Italia, 1 in Austria, 1 in Ungheria e 1 in Spagna), preparato un accordo quadro di filiera ed è stato creato un sistema di certificazione ambientale del biodistretto.