Zuccarello, il sindaco: “Vogliamo il monumento funebre di Ilaria del Carretto”

Statua Ilaria del Carretto

[thumb:3650:l]Zuccarello. Il celeberrimo monumento funebre di Ilaria del Carretto, creato da Iacopo della Quercia e custodito nel duomo di Lucca, potrebbe essere trasferito a Zuccarello. Pura fantasia? No, se il sindaco del piccolo centro dell’entroterra ingauno, Stefano Mai, vedrà accolte la sua richiesta, motivata dal fatto che la nobildonna nacque proprio a Zuccarello e, come scrive il primo cittadino “come nelle migliori tradizioni, il defunto deve riposare nella città natale”, anche considerando “l’attuale situazione strutturale del sarcofago”.

Nella missiva, indirizzata all’arcidiocesi, al Comune, alla Provincia, al museo della cattedrale lucchese, alla Regione Toscana ed al ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi, Stefano Mai afferma: “Nei secoli è stato smantellato, spostato, dimenticato, ne sono state smarrite parti, trovate poi dopo centinaia di anni”. Inoltre attualmente il sarcofago si trova nella sacrestia del duomo di Lucca “non definitiva ubicazione dovuta ai problemi di stabilità rilevati nelle pareti del transenno sinistro e ai conseguenti lavori di consolidamento”.

“Sembra evidente – scrive il primo cittadino di Zuccarello – che Ilaria del Carretto rappresenti per il duomo un peso, un’opera non di interesse religioso, in quanto contenitore vuoto”. Al contrario i cittadini amministrati da Mai “si sentono da sempre orfani di quel monumento che ricorda la loro più famosa concittadina e chiedono che sia riconosciuto il doveroso rispetto all’opera per quello che rappresenta, ossia il riposo di Ilaria per chi la ama ancora”.