Sport

Volley, serie C: ancora una giornata no per Albisola, Finale e Savona

Sport - 2008/09

[thumb:10516:l]Finale Ligure. La crisi del Savona Volley sembra non aver fine. La matricola, tornata in serie C dopo l’esperienza nella categoria inferiore, aveva avuto un dignitoso inizio di campionato con 3 vittorie nelle prime 7 gare, oltre a 2 sconfitte maturate solamente al tie-break. In seguito sono sorti problemi all’interno dello spogliatoio che hanno portato al cambio alla guida, con il passaggio da Luciano Mondelli a Massimo Corna. Il nuovo tecnico però non è riuscito a riportare i risultati positivi: la squadra savonese è ora reduce da 6 sconfitte di fila. E se fino alla settimana scorsa non sembrava esserci nulla da temere, considerato che i ragazzi del presidente Aldo Cappello avevano affrontato in serie quasi tutte le squadre di alta classifica, l’ultima sconfitta suona come un campanello d’allarme. Il Savona infatti si è arreso alla Grafiche Amadeo La Riviera, squadra che in precedenza aveva vinto un solo incontro. In corso Tardy e Benech era finita 3 a 2 per il Savona, a San Remo i locali si sono imposti per 3 a 1.

Mentre si accende la lotta tra savonesi, matuziani e l’Albaro, battuto nettamente dal Villaggio, non sembra poter rientrare in gioco l’Albisola. I gialloblu sono incappati nella 9° sconfitta consecutiva, arrendendosi alla neopromossa Cariparma Imperia. Restano così all’ultimo posto solitario.

Per la seconda volta in 13 gare il Sabazia ha perso 1 set. E’ accaduto a Lavagna, dove i locali, formazione in ascesa, si sono tolti questa soddisfazione. Alle spalle dei vadesi prosegue l’alternanza al 2° posto: è ora del Villaggio che domenica 1 febbraio ha battuto per 3 a 1 l’Olympia Voltri. Negli altri recuperi, sempre l’1 febbraio, l’Admo Lavagna ha regolato con lo stesso punteggio la Grafiche Amadeo, mentre venerdì 30 gennaio il Finale si è arreso per 3 a 0 sul campo del Rivarolo.

I giocatori del presidente Giorgio Paroli, dopo una serie di 5 vittorie di fila, sono poi incappati in 4 in serie. Il più grave è proprio quello sul campo dei genovesi, mentre non sorprendono gli stop al cospetto di Sabazia, Villaggio e Olympia Voltri. I finalesi continuano a navigare a metà classifica.

I risultati del 14° turno, che ha registrato ben 4 vittorie esterne:
Volley Team Finale – Olympia Voltri 0 – 3
Albaro Volley – Villaggio Volley 0 – 3
Admo Lavagna – Sabazia Ecosavona 1 – 3
Grafiche Amadeo La Riviera – Savona Volley 3 – 1
Futura Avis Techne – Comark Rivarolo 3 – 1
Albisola Pallavolo – Cariparma Imperia 1 – 3

La classifica a 12 giornate dalla fine:
1° Sabazia Ecosavona 39
2° Villaggio Volley 29
3° Futura Avis Techne 29
4° Olympia Voltri 28
5° Admo Lavagna 21
6° Val di Magra 21
7° Cariparma Imperia 19
8° Volley Team Finale 17
9° Comark Rivarolo 14
10° Albaro Volley 10
11° Savona Volley 10
12° Grafiche Amadeo La Riviera 9
13° Albisola Pallavolo 6
Val di Magra ha giocato una partita in meno.

Il 15° turno scatterà mercoledì 11 febbraio alle ore 21 con il derby da brividi tra Savona e Albisola. Sabato 14 alle ore 21 il Finale sarà impegnato ad Imperia. Turno di riposo per il Sabazia.