Sport

Volley, D femminile: Celle Varazze in gran spolvero, battuto il Quiliano

Sport - 2008/09

[thumb:10807:l]Quiliano. Si è completato ieri sera il 13° turno del girone A di serie D femminile. Ai Capannoni di Voltri, il Celle Varazze ha avuto la meglio, non senza fatica, sul Volare. Le ragazze allenate da Enrico Vallarino e Enrico Fazio si sono imposte al tie-break, conquistando la 7° vittoria stagionale e la 6° posizione in classifica.

Per quanto riguarda la 13° giornata, ha portato con sé un’importante svolta nella lotta al vertice. A firmarla è stato lo stesso Celle Varazze, vittorioso con un netto 3 a 0 sul Quiliano. Per le biancorosse è la 4° sconfitta stagionale, sorprendente soprattutto per il punteggio con cui è maturata.

Le ragazze allenate da Marco Oddera e Simone Olivieri restano comunque in 3° posizione e, seppur staccate di 4 lunghezze, possono ancora ambire alle piazze che contano. Il presidente del Quiliano, Benito Calvarese, interviene ancora sulla polemica scaturita dall’incontro con il Carcare di 20 giorni fa. “In merito alle repliche dell’allenatore Francesco Valle” dichiara Calvarese, “tenuto conto dell’eccessiva acredine con cui ritorna sull’argomento, dopo aver menzionato ‘fantasmi’ di calciopoli che nulla hanno a che vedere con la pallavolo, ho l’impressione che i suoi paragoni con la posizione del nostro allenatore ad ipotesi quali ‘due liberi in campo’, oppure ‘8 giocatrici contemporaneamente’, siano al di fuori della realtà. Non intendo più andare oltre in una discussione che rischia di danneggiare ulteriormente non solo la sua immagine ma, di conseguenza, anche quella di un bellissimo sport come la pallavolo che, invece, merita ben altri commenti e ben altre platee”.

Polemiche a parte, questo girone riserva soprattutto aspetti positivi quali spettacolo ed incertezza. Ne è stata la dimostrazione l’incontro tra Albaro e Carcare, terminato 2 a 3 (27 – 25, 22 – 25, 25 – 19, 22 – 25, 8 – 15) dopo circa 2 ore di gioco. La partita, molto emozionante più per il punteggio che per il livello delle giocate tecniche, ha soddisfatto il tecnico delle carcaresi Francesco Valle. “Siamo riusciti a risalire un match che ci vedeva in svantaggio 2 a 1, grazie alla tecnica ma soprattutto con il cuore. Il quarto set ha visto le nostre giocatrici protagoniste di una serie di recuperi incredibili: su quelle difese abbiamo costruito la vittora finale. Faccio i complimenti alle ragazze, le quali hanno ancora una volta sovvertito un risultato che ad un certo punto sembrava già scritto”. Ottima la prova di Chiara Briano, 15 punti il suo score personale. Da segnalare l’esordio in prima squadra dell’ennesima ragazza del vivaio biancorosso, Silvia Giordani, classe 1994, frutto dell’ottimo lavoro fatto in Val Bormida negli ultimi anni da Margherita Colombo prima e continuato da Giovanni Spirito poi.

Davanti a tutti resiste l’Albenga Volley condotto da Federico Gozzi. Pur avendo perso 2 incontri, contro 1 solo ko del Carini, le ragazze del presidente Arnaldo Paccino guardano tutte dall’alto verso il passo. Il merito è legato ai tanti successi “pieni”, ultimo dei quali il 3 a 0 rifilato al Cogoleto in un palasport di Leca che vede tribune sempre più frequentate da appassionati pronti ad applaudire le ingaune. Il Carini è ancora lì, ad un solo punto, grazie alla netta vittoria nel derby. Un’altra giornata però è trascorsa e, a soli 8 turni dalla fine, l’Albega si gode un + 5 rispetto alla 3° posizione.

Superato il trittico di dure sfide, nelle quali non ha raccolto punti, il Pacan Laigueglia è tornato a vincere. Lo ha fatto sul proprio campo ai danni del Volare. Per Laura Beluffi e compagne non è stato facile: hanno avuto bisogno del tie-break per regolare una rivale in ripresa. Ottima figura, ma nessun punto in cascina, per la Piaggio Icardi Alassio. Le giocatrici della presidentessa Ornella Testa sono uscite tra gli applausi a Diano Marina, dove sono riuscite a strappare un set alle forti avversarie (25 – 18, 22 – 25, 25 – 17, 25 – 18 i parziali).

Il riepilogo del 14° turno:
Pacan Laigueglia – Volare Volley 3 – 2
Albaro Volley – Vitrum&Glass Carcare 2 – 3
Albenga Volley – Cogoleto Volley 3 – 0
Colorificio Carini Sanremo – Casinò Sanremo 3 – 0
Donnaoro Lady Beer Diano Marina – Piaggio Icardi Alassio 3 – 1
Celle Varazze Volley – Polisportiva Quiliano 3 – 0

La classifica vede il Carcare ancora in corsa per la 2° piazza: sono 5 i punti che separano le valbormidesi dal Carini e lo scontro diretto potrebbe rilanciare le biancorosse:
1° Albenga Volley 37
2° Colorificio Carini Sanremo 36
3° Polisportiva Quiliano 32
4° Vitrum&Glass Carcare 31
5° Donnaoro Lady Beer Diano Marina 29
6° Celle Varazze Volley 20
7° Pacan Laigueglia 19
8° Albaro Volley 15
9° Cogoleto Volley 11
10° Piaggio Icardi Alassio 8
11° Casinò Sanremo 7
12° Volare Volley 4
Albaro Volley e Piaggio Icardi Alassio hanno giocato una partita in meno.

Sabato 28 febbraio il campo centrale sarà quello di Carcare, con la sfida tra Vitrum&Glass e Colorificio Carini (ore 20). Molto interessante anche la partita tra Quiliano e Diano Marina (ore 21). Alle 18 è in programma il derby Alassio – Albenga al PalaRavizza. Alle 20,30 il Celle Varazze sarà di scena a Cogoleto, mentre alle 21 il Laigueglia giocherà a San Remo contro il Casinò.