Sport

Vela, doppietta del Circolo Nautico Albenga al “Primazona Winter Contest”

Vela Alassio

[thumb:2513:l]Albenga. Con una giornata rallegrata da sprazzi di cielo sereno e temperatura mite si è conclusa la 10° edizione del “Primazona Winter Contest – Trofeo Coopsette”, caratterizzato dalla partecipazione di validi equipaggi nelle classi 470, 420, Laser e Optimist Juniores.

Le prove sono iniziate alle 11 in punto in entrambi i campi, con vento da tramontana di 5-6 metri al secondo e mare calmo sopra una leggera onda lunga residua che non ha creato nessun problema ai numerosi equipaggi, accorsi a Genova dai quattro punti cardinali.

Mentre gli Optimist concludevano rapidamente la prima prova e iniziavano la seconda a mezzogiorno in punto terminandola prima che il vento scendesse a 3-4 m/sec per poi gradualmente sparire, un richiamo generale ai 420 seguito da bandiera nera attardava lo svolgimento della prima prova per tutte le classi del campo più al largo, cosicché, al termine della prima gara, 470, 420 e Laser non avevano più le condizioni per partire per un’altra prova.

Poiché nessuna protesta veniva presentata si poteva passare subito alla cerimonia della premiazione, che non ha riservato sorprese. Da segnalare come i giudici che si sono succeduti in mare nelle quattro giornate per controllare i partecipanti hanno riscontrato una grande correttezza e maturità in tutte le classi presenti. Le premiazioni hanno visto gioire, fra gli altri, il Circolo Nautico Albenga, sul primo gradino del podio in due graduatorie finali.

E’ stato infatti confermato il pronostico della vigilia nell’affollata classe giovanile 420, che ha visto trionfare Davide Vignone e Matteo Ramian del Circolo Nautico Albenga, ai quali va il “Trofeo Coopsette” e l’invito al corso agonisti maschile BMW Match Race Academy del 14 e 15 febbraio, in palio per i vincitori delle varie categorie. Davide Ortelli e Leonardo Zaggia (CV Bellano) sono secondi in generale, mentre Matteo Capurro e Gianmauro Balanzoni (YC Italiano) vincono la prova di oggi e passano dal 5° al 3° posto.

Nella classe olimpica 470 la classifica finale non riserva nessuna sorpresa: Luca e Roberto Dubbini (CV Toscolano Maderno) vincono il “Trofeo Coopsette” con 4 vittorie e 3 secondi posti. Giulio Desiderato e Alessandro Saettone (YC Italiano) non hanno preso la partenza nelle ultime due prove ma sono secondi grazie al vantaggio acquisito in precedenza. Al 3° posto Claudio Canaccini e Gabriele Arnulfo (YC Italiano) che vantano il record di essere arrivati quarti per 7 volte di seguito. Primo e unico equipaggio femminile quello composto da Giulia Tobia e Giulia Moretto.

Nella speciale classifica femminile si classificano al 1° posto Giuditta Di Laghi e Alice Sommariva del Circolo Nautico Albenga, anch’esse invitate alla Match Race Academy. Hanno preceduto in generale Federica Wetzl e Marta Parladori (Società Triestina della Vela), Elena Berta e Giulia Tisselli (Circolo Canottieri Tevere).

Nel Laser Standard ha vinto tutte le prove Edoardo Bartolini (Canottieri Mincio) al quale va il “Trofeo Coopsette”. Secondo in classifica Alessandro Bachi (YC Città di Genova) e terzo Jacopo Scrivano (CN Bogliasco). Nel Laser Radial la lotta per il vertice fra Dario Motta (CV Reggio), Emanuele Paggio e Martino Tortarolo (entrambi dello YC Italiano) si risolve a favore del primo, mentre Emanuele (che ha vinto l’ultima prova) e Martino finiscono nell’ordine a pari punti.

Nel Laser 4.7 Federico della Cagnoletta (Aval – Cdv) ha vinto tutte le prove tranne 2, nelle quali è giunto secondo. Seconda è Giulia Masotto (Canottieri Mincio), terzo si classifica Giacomo Schiapparelli (YC Italiano).

Francesco Rebaudi (YC Città di Genova) ha vinto entrambe le prove degli Optimist, portando a 6 le regate vinte su 8 e meritando la conquista del trofeo. Al brillante Tommaso Ciampolini (LNI Quinto) un ottimo 2° posto in classifica, seguito da Arianna Stradolini (YC Città di Genova), terza.

Cala così il sipario su questa piacevole e combattuta 10° edizione del “Primazona Winter Contest”, che ha visto confrontasi a Genova, nelle acque del Lido d’Albaro, gli equipaggi liguri con quelli provenienti da Trieste e da Roma, da Lugano e dai grandi laghi del nord Italia, con un sano spirito di competizione. In totale hanno ricevuto l’invito per i Corsi BMW Match Race Academy 6 maschi e 10 femmine: la differenza è dovuta al fatto che si sono liberati 5 posti nel corso femminile a causa della rinuncia di un equipaggio.