[thumb:10723:l]Andora. Nel fine settimana si è disputata nel golfo di Andora la prima regata Nazionale della classe 470. Si è iniziato sabato con un vento da nord-est di 9/11 metri al secondo che ha impegnato molto la flotta e ha visto prevalere gli equipaggi più esperti e più “fisici”: rispettivamente Zeni – Pitanti (3-1), Dubbini – Dubbini (1-4) e Desiderato – Saettone (2-3). Domenica, un ponente che ha iniziato con 3 m/sec e via via si è intensificato fino a 7/8 m/sec, ha permesso al Comitato di far disputare tre belle prove tecniche dove hanno avuto la meglio gli equipaggi più leggeri come Sivitz – Farneti (3-1-1) e Tobia – Moretto (2-3-5).
Dopo le cinque prove la classifica vede al primo posto Fabio Zeni e Nicola Pitanti (FV Riva) (3,1,1,2,7), davanti a Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti (YC Cupa) (7,OCS,3,1,1); terzi Luca Dubbini e Roberto Dubbini (CV Toscolano Maderno) (1,4,16,8,2). Giulia Tobia e Giulia Moretto (LNI Genova) guidano la classifica femminile, precedendo Francesca Kotamar e Sveva Carraro (SN Pietas Julia); in terza piazza Giulia Conti e Alessandra Angelini (Marina Militare).
Nel week-end l’unico dispiacere per gli appassionati è stato legato alla pochezza in termini numerici di una Nazionale della classe olimpica per eccellenza quale è il 470. L’augurio fra molti addetti ai lavori è che vengano presto adottati nuovi criteri per incentivare al meglio il passaggio delle nuove leve dalle classi minori.