[thumb:10564:l]Vado Ligure. Dopo essere state le prime locomotive al mondo a ricevere nel dicembre scorso dall’Agenzia ferroviaria europea la certificazione di sicurezza per la circolazione nelle gallerie ferroviarie, le Bombardier Traxx F140DC (E483) ottengono ora un secondo importante primato. Sono infatti le prime locomotive a ricevere l’ammissione tecnica alla circolazione sulla rete ferroviaria italiana, in conformità con la più recente normativa (disposizione 30/07) emessa dall’Ansf, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie.
L’ammissione tecnica rappresenta un significativo risultato dal momento che allinea le caratteristiche della locomotiva ad una serie di requisiti ben definiti da Ansf. L’Agenzia ha richiesto che i veicoli ferroviari di nuova costruzione o già esistenti si adeguino a prescrizioni di varia natura, più stringenti delle precedenti, soprattutto in materia di dotazioni di sicurezza, apparati di supporto e controllo della marcia del treno, rispetto ambientale. Come la certificazione europea è stata ottenuta in soli tre mesi e con tre anni d’anticipo rispetto alla scadenza dei termini per mettersi in regola, anche in questo caso la locomotiva Traxx precorre i tempi e già oggi risponde a tali requisiti.
“Siamo orgogliosi di aver ottenuto questa certificazione in tempi record” ha dichiarato Roberto Tazzioli, presidente e amministratore delegato di Bombardier Transportation Italy, “perché conferma le capacità progettuali e produttive di Bombardier e anche il successo internazionale del sito di Vado Ligure, centro mondiale d’eccellenza per il modello Traxx DC. Il raggiungimento di tale certificazione dimostra l’impegno che Bombardier dedica ai propri Clienti, potendo fornire un veicolo ferroviario già oggi aderente a prescrizioni e direttive di futura applicazione”
Sin dall’acquisizione da parte di Bombardier avvenuta nel 2001, lo stabilimento di Vado ha dimostrato un alto grado d’eccellenza in termini di produttività e di rapporto con la clientela. Ad oggi, Bombardier ha ricevuto ordini per più di 1.400 locomotive della famiglia Traxx, che si confermano uno dei maggiori successi nella storia di Bombardier. Le Traxx DC sono prodotte in Italia per diversi clienti, come l’Autorità Portuale di Savona, Ferrovie Nord Milano, Ferrovie Emilia Romagna, Ferrovie Spagnole e compagnie di leasing di materiale rotabile come Angel Trains.
Lo stabilimento Bombardier di Vado Ligure ha chiuso il 2008 con risultati importanti: 100 locomotive prodotte (+ 40% rispetto al 2007), di cui 16 destinate al mercato dei privati. A Vado Ligure nascono anche soluzioni per tutti i tipi di trasporto su rotaia: alta velocità, regionale e interregionale, tram, metropolitane.
