Altre news

Savona, tutto pronto per il “Grande Carnevale a Villapiana”

Cicciolin

[thumb:10839:l]Savona. E’ arrivato il momento del “Grande Carnevale a Villapiana”. Il Consorzio commercianti e artigiani del quartiere di Villapiana CIV organizza, in collaborazione con la S.M.S. Generale e l’associazione “A Campanassa”, il grande corso mascherato, una manifestazione attesa con gioia da tutti i bambini di Villapiana e dall’intera città.

L’evento di svolgerà domani, domenica 1 marzo, con partenza alle ore 15 e ritrovo alla S.M.S. Generale. Sotto il patrocinio del Comune di Savona e il contributo dell’assessorato ai Quartieri e dell’assessorato al Commercio e Turismo, la manifestazione è molto cresciuta negli anni. Se ancora non ai fasti dei celebri corsi mascherati di Savona degli anni ’50, certamente si tratta di un evento di grande partecipazione popolare, testimoniato dalla presenza di un foltissimo gruppo di maschere tradizionali provenienti da Liguria e Piemonte, oltre alla splendida e storica maschera savonese Cicciolin.

Partecipano, infatti, S.M. Cicciolin e la sua corte; la Banda La Graziosa di Legino; Tugnin e Manena villani del borgo; Nuvarin del Castè (maschera di Cairo); U’Beciancin di Loano, Re Peperone di Carmagnola, Walzer di Strauss, Madama Tomatica e Monsu Sparo da Cambiano; Il gruppo Ferrero di Alba; P.G.S. Don Bosco; Pulenta e Pulentera da Orbassano; Bolie e Bella Bolaiera da Trana; Conte e Contessa Rivalta da Castelnuovo; Gruppo Storico Chivasso; Compagnia Landolfo di Chieri; Brighella e la Torre Campanaria da Comun Nuovo Bergamo; Filanda e Filandera da Mati Canavese e i carri allegorici di Villapiana.

Le redini, come consuetudine, sono portate dal presidente del Consorzio commercianti e artigiani di Villapiana, Oscar Franco, che da anni con impegno promuove in modo instancabile le attività di valorizzazione del quartiere e del suo tessuto commerciale.