[thumb:10605:l]Savona. Si è concluso da poco il corso di formazione per colf e badanti, organizzato da Anolf ed Arci grazie ad un contributo della Fondazione “De Mari” Carisa di Savona. Gli attestati di partecipazione verranno conseganti agli allievi nel corso di una cerimonia in programma giovedì 19 febbraio alle 15, presso la Sala Rossa del Comune di Savona.
“Il corso – commentano gli organizzatori – si è dimostrato uno strumento azzeccato e ben riuscito, sia per l’ottimo livello dei relatori, sia per l’altissimo tasso di partecipazione. Annotiamo con soddisfazione infatti che le defezioni tra gli allievi sono state molto basse, cosa non scontata in un corso di quasi tre mesi, rivolto a persone adulte e in molti casi occupate”.
L’appuntamento sarà l’occasione per analizzare le prospettive della formazione nell’ambito della cura della persona. “L’obiettivo – dichiarano Anolf e Arci – è che questo corso sia solo il principio di un iter che porti ad una formazione stabile e continuativa. Il lavoro domestico e le persone che esercitano questa difficile professione sociale, supplendo ad una carenza del welfare, deve andare in una direzione sempre più professionale e non più essere visto come l’ultima risorsa di chi non riesce a trovare altri impieghi”.