Savona, casa protetta per donne in gravidanza

savonacampanassa

[thumb:1270:l]Savona. Sarà inaugurata a breve una casa protetta per donne in gravidanza che vivono situazioni di grave difficoltà. La nuova struttura, curata dal Centro aiuto alla vita savonese, è stata realizzata in un appartamento di corso Vittorio Veneto grazie alla disponibilità di un benefattore.

“Nelle nostre intenzioni – spiega Carla Cerruti del Cento – l’appartamento, consistente in due camere e nella cucina, potrà ospitare al massimo due donne in difficoltà, che si autogestiranno con l’aiuto e l’accompagnamento di nostre volontarie. Si tratterà in pratica di una casa di passaggio, dove dare ospitalità a future madri in attesa di una sistemazione più adeguata”.

Inoltre, a partire da mercoledì 3 febbraio, inizierà un corso di formazione dedicato ai nuovi volontari del Cav di Savona, che si svolgerà presso la sede di via Collodi. Tema del primo appuntamento sarà “Cos’è e come funziona un Centro aiuto alla vita”, mentre nei successivi tre incontri si parlerà di “Quando inizia la vita umana: aspetti etici e biologici”, “L’incontro con la donna in attesa: il primo colloquio. Il vissuto psicologico della donna in gravidanza”, “La legge 194 e la realtà dell’aborto nella nostra provincia. I servizi sociali: modi di operare e provvidenze a favore della maternità”.