Cronaca

Savona, notte di follia in Darsena: 7 savonesi in manette

Savona - darsena

[thumb:3726:l]Savona. Erano da poco passate le 23,30 del sabato sera quando alcuni ragazzi, almeno tre, hanno spintonato e preso a calci un carabiniere nella Vecchia Darsena, centro della movida savonese. Secondo quanto riferito da alcuni passanti che hanno assistito alla scena, due militari dell’Arma e due agenti della polizia municipale, in servizio per il controllo della zona, si sono avvicinati ad un gruppo di giovani, presubilmente italiani, particolarmente rumorosi.

Uno dei carabinieri si è fatto avanti per chiedere ai ragazzi, circa una decina, di calmarsi. Ne è nata una discussione, che ha attirato l’attenzione dei moltissimi presenti nella piazzetta nei pressi del Circolo Nautico. Uno dei giovani del gruppo ha urlato al militare “Sei una camicia nera, sei un fascista…” e altri insulti e, all’improvviso assieme ad altri membri del gruppo, forse ubriachi, si è scagliato contro il carabiniere.

Il ragazzo più esagitato ha sferrato un calcio al militare, mentre altri lo hanno spinto contro uno cassonetto dell’immondizia. Il rappresentante delle forze armate ha quindi afferrato lo sfollagente per proteggersi ed è riuscito a bloccare uno dei giovani, grazie all’aiuto del collega. Immediato è scattato l’allarme che ha visto arrivare in Darsena pattuglie di polizia, carabinieri e guardia di finanza. Il bilancio della nottata è di sette arresti.