[thumb:10450:l]Savona. Un cagnolino nero di piccola taglia, dell’età di 6 anni, cerca casa. A renderlo noto è l’Enpa savonese. L’anziana padrona della bestiola, una donna di oltre 90 anni, sia stata costretta a ritirarsi presso una residenza protetta, lasciando così solo l’animale, per ora affidato temporaneamente alla cure di una vicina. Gli interessati potranno rivolgersi presso la sede dell’associazione animalista, in via Cavour 48r a Savona.
La protezione animali lancia inoltre un appello: “E’ penoso che proprio in un momento cruciale della loro vita, quando debbono lasciare la casa in cui hanno vissuto per anni per entrare nella struttura di ricovero, siano costretti a separarsi anche dall’ultimo essere vivente che ha dato loro affetto e compagnia”.
“Da tempo – continua poi l’Enpa – proponiamo alle Asl ed alle case di riposo di attrezzarsi per ospitare il cane, il gatto o l’uccellino dell’anziano. L’associazione metterebbe a disposizione la propria progettualità ma spesso basterebbe solo un po’ di buona volontà per sistemare cucce e recinti o piccoli padiglioni nei giardini delle case di riposo. Qui anziani ancora in gamba potrebbero scendere per accudire la proprio bestiola e portare a passeggio il cane, allontanando così quello stato di passiva rassegnazione che colpisce troppi ospiti”.