Cronaca

Savona, malore a scuola: muore dodicenne

Ambulanza soccorso Croce Bianca

[thumb:10275:l]Savona. Un alunno delle scuole private “Santa Maria Giuseppa Rossello” è deceduto nella mattinata a causa di un arresto cardiaco. Secondo quanto comunicato da fonti sanitarie il ragazzino, Lorenzo Astengo di 12 anni, figlio di un noto avvocato savonese, si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo intorno alle 13 di oggi, senza più dare segni di vita.

Sul posto sono subito intervenuti i militi della Croce Bianca di Savona ed il personale medico ed infermieristico dell’automedica “Sierra 1” che hanno immediatamente iniziato le manovre di rianimazione cardio-polmonare, defibrillandolo ben cinque volte. Caricato in ambulanza è stato trasferito al pronto soccorso del nosocomio savonese, che dista pochi minuti dall’istituto scolastico. Al San Paolo però i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Non sono stati disposti ulteriori esami anatomo-patologici, apparendo chiaro che la morte del giovane sia dovuta a cause naturali.

Su volontà espresse dalla famiglia non verrà eseguita neppure l’autopsia. “Si è trattato di un dramma che ci ha lasciato stupefatti – ha detto il primario del reparto di pediatria dell’ospedale San Paolo, Amnon Cohen – Per capire le cause sarebbe necessario eseguire l’autopsia ma la famiglia ha preferito evitare”. Sarà eseguito comunque l’espianto delle cornee.