[thumb:5406:l]Spotorno. Si sono aperte giovedì 29 gennaio le iscrizioni all’8° edizione del Rally Riviera Ligure; le domande di adesione alla gara che inaugura il Challenge Rally terza zona potranno essere inviate alla Riviera Rally fino alle ore 20 del 23 febbraio. Nella prima giornata sono già una ventina le schede di iscrizione compilate pervenute agli organizzatori del “Riviera”, che confidano di poter contare su un buon numero di iscritti, anche grazie agli equipaggi che si misureranno sul percorso al volante delle auto storiche.
Il 3° Rally Storico Riviera Ligure sarà aperto anche ai partecipanti del Challenge Milletrè Rally Storici 2009, trofeo molto apprezzato nelle passate stagioni e che vede la Riviera Rally affiancare gli organizzatori di Rallystorici.it. Gli uomini della Riviera Rally credono molto nelle auto storiche da competizione, che rappresentano un patrimonio importantissimo per piloti, addetti ai lavori ed appassionati oltre che una grande risorsa per gli organizzatori. Le gare storiche sono in continua espansione ed i piloti che, per ricordare i bei tempi andati si calano nell’abitacolo dell’auto utilizzata qualche decennio prima, sono sempre più numerosi.
Aspettando la presentazione del percorso di gara che avverrà nei prossimi giorni, merita una menzione la logistica della manifestazione, che sarà totalmente rinnovata ed interamente concentrata nel raggio di soli ottocento metri. Il quartier generale del rally traslocherà da Celle Ligure a Spotorno, che ospiterà tutta la logistica. Direzione gara, sala stampa, albo di gara e segreteria saranno allestiti presso l’Hotel Premuda, il quale ospiterà anche le verifiche sportive di sabato 29 febbraio.
A poche centinaia di metri dal cuore pulsante del rally, in direzione ponente, sarà ubicato il parco assistenza, con relativi depositi carrelli e spazi per i gommisti. L’accoglienza di Spotorno è stata ottima: gli organizzatori hanno trovato con piacere molta collaborazione da parte degli enti locali, che vedono nel rally un’importante occasione di promozione per la località. In particolare l’Associazione Turistica Pro Loco di Spotorno, presieduta da Claudio Bonasera, avrà il ruolo di coorganizzatrice dell’evento insieme alla Scuderia Riviera Rally, investendo risorse nella manifestazione.
Il Riviera è stato scelto inoltre da Renault Italia per far debuttare il nuovo trofeo dedicato alle Clio R3. Da Spotorno partirà infatti il Trofeo Rally Clio R3 di zona, una novità sul panorama rallistico nazionale che nasce dopo l’ottima riuscita del Trofeo R3 2008, corso nel Trofeo Rallies Asfalto con l’aggiunta del prestigioso Rally di Sanremo. La nuova serie monomarca promette grande successo; la Clio R3 riceverà infatti importanti evoluzioni tecniche molto attese dai piloti, che contano di poter battere le Super 1.6 grazie alle nuove migliorie in arrivo direttamente da Renault Sport. Il Trofeo di zona riservato alle Clio R3 si chiuderà in occasione del Monza Rally Show 2009, promettendo grande visibilità per i finalisti.