Politica

Quiliano, il sindaco Isetta: “Addio alla vita amministrativa”

Nicola Isetta

[thumb:10654:l]Quiliano. Il sindaco di Quiliano Nicola Isetta, alla guida dell’amministrazione locale da un decennio ed in precedenza assessore comunale ai servizi sociali, giunto alla fine del secondo mandato traccia un bilancio e annuncia: “Ho deciso concludere la mia esperienza amministrativa”.

“Sono state due esperienze diverse ma molto belle che hanno consentito di realizzare percorsi e progetti su cui credevo e su cui ho investito, insieme ad altri, le mie capacità e il mio impegno” dichiara Isetta, che poi spiega: “L’esperienza di sindaco del paese dove sei nato e vivi è una esperienza unica e incomparabile, con qualsiasi altra. Io amo la comunità di Quiliano e il suo territorio e ho cercato di dargli un ruolo, farlo crescere e valorizzarlo”.

“Ho però ritenuto di interropere la mia esperienza amministrativa per due motivi fondamentali” continua il primo cittadino uscente. “In primo luogo per mantenere fede all’impegno che mi ero preso dieci anni fa con i cittadini, con il ‘gruppo allargato’ della lista ‘Insieme’ e con la maggioranza consigliare, di essere il garante del progetto amministrativo in corso. E’ un compito che manterrò fino all’ultimo giorno senza sovrapposizione di impegni e di ruoli diversi”.

“Questa è una scelta personale – continua poi il sindaco -, poiché ritenengo che la politica e l’impegno amministrativo non siano un fine ma un mezzo per realizzare progetti e idee. Finito l’impegno fondamentale di questi anni, ho ritenuto coerente e corretto fermarmi. Troppo spesso vediamo nella vita politica ed amministrativa attuale un accanimento sregolato per il mantenimento della funzione e dei ruoli. Spesso anche manifestato con atteggiamenti e azioni assurde, senza senso e coerenza”.

“Sono soddisfatto della mia esperienza e sono contento che la scommessa amministrativa, iniziata dieci anni fa, abbia dimostrato che l’impostazione del progetto era valida” prosegue Isetta, che poi dichiara: “Il progetto ha retto senza sbavature e ha consentito di avvicinare nuove persone alla vita amministrativa, consendo di realizzare importanti e rilevanti contenuti progettuali. E’ stata una esperienza anomala iniziata in un momento difficile per Quiliano, durante una crisi tra le forze politiche che allora governavano il paese, il Pdl e i Popolari, e nel corso di una situazione amministrativa problematica. Ora invece siamo al centro del sistema economico e produttivo.

“Ringrazio – conclude poi il sindaco – i componenti delle giunte che hanno lavorato con impegno e serietà, i membri delle maggioranze consiliari che hanno partecipato e sostenuto con serietà la vita amministrativa, le forze politiche che hanno sostenuto la maggioranza in questi anni, le persone che hanno partecipato alle esperienze dei ‘gruppi allargati’ della lista ‘Insieme’, le minoranze che hanno fatto da stimolo e confronto positivo, le realtà associative che sono cresciute e che sono sempre state attive e collaborative, oltre ai cittadini che mi hanno sempre fatto sentire, nei modi più diversi, il loro sostegno, anche nei momenti più difficili”.