[thumb:1289:l]Quiliano. A partire da domani, venerdì 20, fino a domenica 22 febbraio, una delegazione della comunità francese di Maconnais Val de Saone sarà a Quiliano per la firma di un accordo di gemellaggio tra le cittadine. Saranno tre giorni di incontri e di reciproca conoscenza tra le due realtà.
Sabato 21 febbraio alle 10, presso la sala consiliare del Comune di Quiliano, si terrà la cerimonia della firma del patto di amicizia con la Maconnais Val de Saône e poi, alle 17, la delegazione francese, composta oltre che da amministratori anche da componenti delle varie realtà associative, incontrerà le rappresentanze quilianesi. L’incontro tra le due realtà ha preso l’avvio in seguito al gemellaggio sportivo tra le società sportive Asd Sharin Judo Quiliano ed As Lugny Judo, siglato il 25 settembre 2007.
Scopo dell’accordo sarà, oltre allo sviluppo dei rapporti già esistenti tra le due associazioni sportive, l’inizio di rapporti tra altre realtà associative presenti, l’avvio di scambi culturali, in confronto fra le esperienze educative, lo scambio di prodotti tipici locali ed esperienze legate alle conoscenze tecniche per il miglioramento e lavalorizzazione delle produzioni locali e attività di programmazioneper la reciproca conoscenza linguistica e culturale.
La Comunità Maconnais Val de Saòne fa parte della Regione della Borgogna, in Francia , nel Dipartimento di Saône e Loire, ed è situata a circa 100 chilometri da Lione. Comprende 12 comuni rurali che nel loro complesso hanno circa 5800 abitanti.
