[thumb:10545:l]Savona. Sono quattro le nuove donazioni di opere d’arte ricevute dai musei savonesi. Nell’esprimere la propria soddisfazione, l’assessore alla Cultura, Ferdinando Molteni, dichiara: “Continuano le donazioni di importanti da parte di privati cittadini. E’ un bel segnale della fiducia nei confronti delle istituzioni culturali pubbliche e anche di un grande amore per Savona. E’ davvero motivo di orgoglio per tutti noi, ma anche la testimonianza che su questi temi c’è grande vicinanza tra cittadini e amministrazione pubblica”.
“E’ anche il segno – prosegue Molteni – del prestigio di una realtà museale di primissimo piano quale è la Pinacoteca Civica, scrigno di tesori antichi e contemporanei della città”.
Le opere donate sono “Santa Paola Romana” di Giuseppe Frascheri, dono di Loredana Rocchiero, “Dicembre”, di Angelo Ruga, regalato alla città da Biagina Baccani Ruga e, infine, due creazioni di Ansgar Elde, donate dagli eredi di Toni Meconi Elde. Queste opere sono state offerte al Comune con il solo vincolo di essere esposte presso la Pinacoteca Civica. La giunta ha inoltre ufficializzato l’atto di donazione dello splendido “Albero di Ferro” di Mario Rossello, donato dagli eredi del maestro, e già da tempo collocato sul prato posto di fronte alla Fortezza del Priamar.
