[thumb:5006:l]Savona. Entrano nel vivo i festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario di fondazione della casa “Divina Provvidenza”, voluta da santa Maria Giuseppa Rossello per accogliere e dare un’educazione alle ragazze sole. Aperta il 10 maggio 1859 ed ubicata in via Torino a Savona, attualmente offre un servizio di doposcuola e di scuola materna, ma ha ospitato per tanti anni minorenni con difficoltà familiari alle spalle. Le “Figlie di N.S. della Misericordia”, in collaborazione con Provincia e Comune di Savona e con la Fondazione de Mari della Cassa di risparmio di Savona, hanno allestito una serie di appuntamenti per solennizzare al meglio l’anniversario.
Nel corso del mese di marzo si svolgeranno le “Rosselliadi” dedicate ai ragazzi del doposcuola della “Divina Provvidenza” ma aperte anche ai giovani di altri istituti ed alle società sportive. Venerdì 13 marzo, invece, nel primo pomeriggio è prevista la festa d’istituto, con uno spettacolo nella Casa di via Torino e, successivamente, la messa nella chiesa parrocchiale di san Francesco da Paola.
Si proseguirà poi giovedì 2 aprile, alle 16,30, quando nella Sala Rossa del Comune di Savona si terrà il convegno “Cuore a Dio, mani al lavoro. L’opera della santa Rossello tra passato, presente e futuro”, con interventi di suor Laura Mancinelli, del biblista don Claudio Doglio e del titolare delle parrocchie di san Francesco da Paola e san Lorenzo, don Angelo Magnano. I festeggiamenti si concluderanno domenica 10 maggio quando, al Santuario della Misericordia, il vescovo Vittorio Lupi presiederà la messa solenne di ringraziamento.
