[thumb:2706:l]Savona. “Il progetto Piaggio, e le importanti positive ricadute che potrà avere, riguarda l’intero territorio savonese e ligure. In primo luogo il Comune di Finale Ligure, che ospita l’attuale stabilimento, ed il Comune di Villanova, che ospiterà la nuova sede”. A dichiararlo è l’assessore all’Urbanistica Carlo Ruggeri, intervenendo in merito al trasferimento dell’industria aeronautica nella cittadina ingauna. “Il sistema dell’indotto – prosegue poi Ruggeri – vede già piccole e medie imprese che si stanno attrezzando per essere qualificate ed affidabili fornitrici di una quota parte importante di produzione che da sempre, e fino ad oggi, era affidata a centri esterni al territorio savonese”.
“Ma la vicenda Piaggio è bene che riguardi anche l’Università e, in particolare, il Polo di Legino: credo che questo debba essere più di un auspicio e sarebbe bene diventasse un obiettivo di tutti” spiega l’assessore, richiamandosi al Centro di ricerca che dovrebbe nascere nel Campus savonese: “E’ bene, però, non equivocare su questa struttura, che sarà connessa al nuovo stabilimento. Lì si troveranno spazi adeguati perché progettati proprio e anche per questa funzione ma oggi ci è stato posto un problema diverso: le attività di ricerca per il nuovo aereo non possono attendere la disponibilità della nuova area e devono partire prima”.
“La Regione – conclude l’esponente della giunta Burlando – ritiene che sia bene coinvolgere, non solo in questa fase ma anche nel futuro, il Polo Universitario di Legino. E se Savona sarà inoltre in grado di garantire per questa esigenza temporanea soluzioni adeguate in tempi adeguati, queste non potranno essere altro che elemento di confronto con quelle avanzate da altri siti”.
