[thumb:10413:l]Finale Ligure. Una partita rapida e a senso unico. Non poteva andare altrimenti, nonostante la buona volontà dei giocatori locali, la sfida tra Albisola e Sabazia. Il derby del 16° turno, testa-coda del torneo, ha registrato il successo della squadra allenata da Roberto Scozzafava e Paolo Ghione per 3 a 0. Per i gialloblu è l’11° sconfitta consecutiva, per i vadesi è la 14° vittoria in altrettanti incontri.
In classifica, alle spalle dell’Ecosavona, spicca l’allungo del Villaggio. I chiavaresi hanno approfittato del turno di riposo dell’Olympia Voltri per portarsi a + 3 sulla 3° in graduatoria, ora la Futura Avis Techne, vittoriosa in 3 set sull’Imperia.
Il 16° turno ha visto poco equilibrio nelle partite disputate. Il Volley Team Finale non è riuscito a ripetere la bella impresa dell’andata, quando vinse 3 a 2 a Lavagna. I ragazzi condotti da Andrea Paroli sono incappati in una giornata negativa, cedendo in 3 set all’Admo. Si trovano ancora esattamente a metà classifica, con un bilancio di 7 vittorie e 8 sconfitte, ma vedono allontanarsi i lavagnesi.
Infine, c’è da segnalare la buona prova della Grafiche Amadeo, unica fra le sconfitte a vincere 1 set. I matuziani hanno strappato un parziale al più quotato Val di Magra. E’ stata invece rinviata a data da destinarsi la partita tra Albaro e Savona, match che riveste notevole importanza in chiave salvezza.
I risultati del 16° turno:
Villaggio Volley – Comark Rivarolo 3 – 0
Volley Team Finale – Admo Lavagna 0 – 3
Grafiche Amadeo La Riviera – Val di Magra 1 – 3
Futura Avis Techne – Cariparma Imperia 3 – 0
Albisola Pallavolo – Sabazia Ecosavona 0 – 3
La classifica a 10 giornate dal termine è la seguente:
1° Sabazia Ecosavona 42
2° Villaggio Volley 35
3° Futura Avis Techne 32
4° Olympia Voltri 31
5° Val di Magra 27
6° Admo Lavagna 24
7° Volley Team Finale 20
8° Cariparma Imperia 19
9° Comark Rivarolo 17
10° Savona Volley 12
11° Albaro Volley 10
12° Grafiche Amadeo La Riviera 9
13° Albisola Pallavolo 7
Sabazia Ecosavona, Olympia Voltri, Val di Magra, Savona Volley e Albaro Volley hanno giocato una partita in meno.
Sabato 28 febbraio alle ore 21, a Finale Ligure, si affronteranno la squadra locale e l’Albisola. Alla stessa ora, a Vado Ligure, il Sabazia riceverà l’Albaro, mentre in corso Tardy e Benech il Savona se la vedrà con il Villaggio.