[thumb:10767:l]Savona. Una sconfitta che non preoccupa. La B4 Metaltemple si è arresa al Mondovì in modo molto netto: 25 – 15, 25 – 16, 25 – 20. In pratica, al Pala Nino Manera si è vista una partita a senso unico, nella quale i savonesi non sono mai riusciti ad imporre il loro gioco. Tuttavia le attenuanti ci sono. Innanzitutto i monregalesi non sono la squadra in ritardo di condizione che all’andata, alla Massa, si impose in rimonta per 3 a 2. Quel giorno conquistarono la prima vittoria di una lunga serie, giunta a 14 successi di fila. Di fatto sono la favorita numero uno per il salto di categoria.
Inoltre la B4 Metaltemple si è presentata priva di Andrea Salvatico e Tito Carmagnini, entrambi infortunati, e di Marco Parma, colpito dall’influenza. I giocatori scesi in campo hanno provato a contrastare gli avversari, ma non c’è stato nulla da fare. Considerato che contro il Mondovì anche le altre formazioni impegnate nella lotta per la salvezza difficilmente faranno punti, il Savona può archiviare la serata e guardare con ottimismo ai restanti 10 incontri.
Sabato 28 alle ore 21, alla Massa di Albisola, arriverà la Top Four Bre Banca Cuneo. Si tratta di un’avversaria che sta alternando risultati positivi a prestazioni mediocri. Ieri ha vissuto una grandissima serata, travolgendo il più quotato Saronno. Lontanto dal palasport di Busca, però, i cuneesi sono molto vulnerabili: nelle ultime 5 trasferte sono stati sempre battuti. I ragazzi di Mauro Pesce proveranno a fare bottino pieno per riallontanarsi dalla zona calda della classifica.
I risultati del 16° turno:
Nuncas Soltec Chieri – Motorola Cordela Aosta (oggi alle 18)
Tomcar Sant’Anna San Mauro – Erbaluce Caluso (oggi alle 18)
AG Milano – Desanto Work&Job Torino 1 – 3
Top Four Bre Banca Cuneo – Saronno 3 – 0
Bruno F.lli Mondovì – B4 Metaltemple Noe Savona 3 – 0
Pinerolo – Biokolor Parabiago 3 – 1
Varese – Savigliano 0 – 3
La B4 Metaltemple, a meno di una vittoria piena del Sant’Anna San Mauro nel derby di oggi, resta fuori dalla zona retrocessione. Rispetto al Desanto, vanta un quoziente set peggiore (0,794 contro 0,711). La classifica:
1° Bruno F.lli Mondovì 38
2° Erbaluce Caluso 36
3° Savigliano 34
4° Saronno 34
5° Motorola Cordela Aosta 30
6° Pinerolo 25
7° Top Four Bre Banca Cuneo 23
8° Nuncas Soltec Chieri 23
9° Desanto Work&Job Torino 19
10° B4 Metaltemple Noe Savona 19
11° Tomcar Sant’Anna San Mauro 17
12° Varese 17
13° Biokolor Parabiago 14
14° AG Milano 1
Nuncas Soltec Chieri, Motorola Cordela Aosta, Tomcar Sant’Anna San Mauro, Erbaluce Caluso hanno giocato una partita in meno.
