Sport

Pallavolo, B2: la B4 Metaltemple esce dalla zona retrocessione

Sport - 2008/09

[thumb:9573:l]Albisola Superiore. Alla Massa di Albisola la B4 Metaltemple incamera 3 punti preziosissimi. La vittoria dei savonesi ai danni del Sant’Anna San Mauro, diretta rivale nella lotta per la salvezza, riveste un grande valore sia per la classifica che per il morale, alla luce di come è maturata.

La B4 Metaltemple si è presentata priva di Andrea Salvatico, infortunatosi durante l’allenamento di mercoledì scorso. Inoltre, sul 6 pari nel 1° set, Carmagnini è atterrato sul piede di un avversario provocandosi una distorsione, concludendo così il suo match. A quel punto gli allenatori Mauro Pesce e Marco Levratto (in panchina sedeva il secondo, mentre il primo era costretto in tribuna da una squalifica), si sono trovati con gli uomini quasi contati. Ma chi è stato chiamato in causa, a partire da Cesare Durante, ha fatto il suo dovere. Con Canepa in palleggio, Berigliano e Bottero schiacciatori, Parma al centro, Fazio opposto e il libero Zunino, il Savona è stato capace di annullare 3 palle set agli ospiti, aggiudicandosi per 26 – 24 il primo parziale.

Il secondo parziale vede la B4 Metaltemple partire con grande decisione, allungando fino al 21 – 12 e chiudendo 25 – 16 a proprio favore. Nel terzo set sono invece i torinesi a partire rapidi e staccare subito sull’1 – 5; i biancoblu agguantano il pareggio a quota 10 ma sul finale sono gli ospiti a prevalere: 21 – 25. Altalenante il quarto set: un turno in battuta di Durante porta i savonesi sul + 7, poi il Sant’Anna San Mauro reagisce a agguanta la parità a 17. Sul 22 – 21 Bottero realizza un punto importante, poi lo imita Durante. E’ Fazio a chiudere i conti palleggiando all’incrocio delle linee di fondo: 25 – 22.

Il successo lancia la B4 Metaltemple al di fuori della zona retrocessione. Pesano però gli infortuni ai due titolari che potrebbero essere costretti a saltare altre partite. Sabato prossimo a Mondovì il Savona scenderà in campo, con ogni probabilità, con la formazione vista alla Massa: forse rimaneggiata nei ruoli ma sicuramente determinata e combattiva. In ogni caso il prossimo impegno si presenta come proibitivo: i monregalesi sono la squadra più in forma del girone e sono lanciatissimi verso il primato.

I risultati della 15° giornata:
Biokolor Parabiago – Erbaluce Caluso 0 – 3
Motorola Cordela Aosta – AG Milano 3 – 0
B4 Metaltemple Noe Savona – Tomcar Sant’Anna San Mauro 3 – 1
Nuncas Soltec Chieri – Top Four Bre Banca Cuneo 3 – 1
Desanto Work&Job Torino – Varese 3 – 0
Saronno – Bruno F.lli Mondovì 0 – 3
Savigliano – Pinerolo 3 – 0

La classifica vede 5 squadre alle spalle dei savonesi:
1° Erbaluce Caluso 36
2° Bruno F.lli Mondovì 35
3° Saronno 34
4° Savigliano 31
5° Motorola Cordela Aosta 30
6° Nuncas Soltec Chieri 23
7° Pinerolo 22
8° Top Four Bre Banca Cuneo 20
9° B4 Metaltemple Noe Savona 19
10° Varese 17
11° Tomcar Sant’Anna San Mauro 17
12° Desanto Work&Job Torino 16
13° Biokolor Parabiago 14
14° AG Milano 1