Sport

Pallanuoto, Carisa New Co sconfitta: il secondo posto è a rischio

Sport - 2008/09

[thumb:10351:l]Savona. Il secondo posto torna in discussione. La Carisa New Co non è riuscita a ripetere il risultato dell’andata, quando si impose per 11 – 9, e si è arresa al Posillipo. In una piscina di Casoria molto calda, i napoletani si sono presentati decisi a riaprire il discorso per la seconda piazza, riuscendoci a pieno.

Il team biancorosso si è presentato ancora privo del centroboa Raffaele Onofrietti e con Giacomo Pastorino in condizioni non perfette, ma autore comunque di un’ottima prova nonostante fosse reduce da un’influenza. Un avvio sotto tono e una deludente percentuale di realizzazione con l’uomo in più, pari solamente al 10% (1 su 10), hanno fatto il resto. Anche i rossoverdi non hanno brillato in superiortà (2 su 11), ma grazie ad una partenza sprint (4 a 1 nel primo parziale) hanno subito fatto capire ai savonesi come sarebbe andata la serata. La Rari Nantes è rientrata in gara nelle fasi tra la fine del secondo e l’inizio del terzo tempo, ma è rimasta sempre ad inseguire. Nel quarto tempo sono usciti per raggiunto limite di falli Ragosa e T. Morena e il Savona si è definitivamente arreso.

Il tabellino:
Tufano Posillipo – Carisa New Co Savona 10 – 6
(Parziali: 4 – 1, 1 – 3, 3 – 1, 2 – 1)
Tufano Posillipo: Negri, Janovic 3, Fiorillo, Buonocore 3, Scotti Galletta, Bertoli, Gambacorta 2, Gallo, Baraldi, Zlokovic 1, Varga 1, Saccoia, Antonino. All. Carlo Silipo.
Carisa New Co Savona: Pastorino, Varellas, D. Fiorentini, T. Morena 1, N. Morena, Rizzo 2, F. Mistrangelo 1, Ragosa, Whalan, Bianco, Aicardi 1, G. Fiorentini 1, Conti. All. Claudio Mistrangelo.
Arbitri: Stefano Riccitelli (Roma) e Cristina Taccini (Torino.). Delegato Fin: Maggiore.

Lo sprint finale per la 2° posizione tra Savona e Posillipo vede i biancorossi ancora favoriti dai 3 punti di vantaggio, tuttavia non sarà facile. Entrambe le contendenti devono ancora giocare 5 gare, tra le quali resta la partita con la Pro Recco. Il Savona ha ancora il duro ostacolo Brixia, mentre i napoletani hanno ancora il Sori. In caso di parità, la differenza reti premierebbe i rossoverdi.

Ieri si è disputato anche un anticipo della 18° giornata, il derby tra Sori e Pro Recco. Ha avuto la meglio la capolista, ma con inusuale fatica: 10 – 12. La situazione di classifica dopo 17 turni:
1° Pro Recco 54
2° Carisa New Co Savona 43
3° Tufano Posillipo 40
4° Brixia Leonessa 34
5° Sori 29
6° Lazio Nuoto 22
7° Sportiva Nervi 21
8° Florentia 15
9° Sp Energia Siciliana Catania 13
10° Latina 11
10° Bogliasco 11
12° Snc Civitavecchia 2
Pro Recco ha giocato una partita in più, Brixia Leonessa una partita in meno.