[thumb:10434:l]Loano. Nuova immatricolazione per le auto e le moto della polizia municipale loanese. Da oggi i veicoli dei vigili urbani della cittadina rivierasca avranno infatti targhe speciali con la scritta “polizia locale”.
“Loano è il primo comune nella provincia di Savona ad adottare le targhe speciali per le autovetture e il primo in Liguria per le moto – ha dichiarato il sindaco Vaccarezza -. L’iniziativa si inserisce nel quadro più ampio di cambiamenti del ruolo della polizia municipale, un percorso lungo che negli anni ha visto il sindaco e gli agenti locali rivestire un ruolo sempre più centrale nelle politiche di sicurezza delle città”.
“Nella costruzione della nuova identità della polizia municipale – ha spiegato l’assessore alla sicurezza Giacomo Piccinini – è importante anche poterla riconoscere ed identificare come entità omogenea, al pari della polizia di Stato e dei carabinieri. L’idea di fondo è che la polizia municipale mantenga il suo ruolo storico di principale regolatore della vita di tutti i giorni ma che nel nuovo millennio, vista la complessità del compito svolto, ci sia anche un riconoscimento di professionalità a livello nazionale”.”
“Il Comune di Loano – ha spiegato poi il sindaco – ha avviato già da alcuni anni un progetto volto alla costruzione di un sistema locale della sicurezza che non si limita ad un piano coordinato di controllo del territorio, ma che integra la progettualità in tema di politiche sociali e urbanistiche. Il concetto di sicurezza, infatti, si declina non solo con strumenti di repressione, ma con azioni che hanno a che fare con la complessità del sistema sociale”.
Alla costruzione della nuova Caserma dei Carabinieri, all’aumento del personale di Polizia Municipale nei periodi di maggior flusso turistico, al sistema di video-sorveglianza, ai programmi di miglioramento della sicurezza stradale e della viabilità, abbiamo unito il programma di educazione stradale e di educazione alla legalità, i tantissimi progetti di prevenzione nelle scuole e iniziative nel campo delle politiche giovanili, oltre al regolamento che stabilisce le norme per la realizzazione di murales e per l’attività di ‘spray art’ su spazi pubblici e privati”.
[image:10435:c][image:10434:c]



