[thumb:9118:l]Liguria. Missione a Mosca per Claudio Burlando che mercoledì 4 febbraio, accompaganto da Federico di Roberto, consigliere diplomatico della Regione già ambasciatore d’Italia in Russia, e Franco Aprile, presidente di Liguria International, siglerà un protocollo di intenti tra la Regione Liguria e la Regione di Mosca, al fine di rafforzare la collaborazione e lo scambio in campo economico, culturale, sportivo e turistico.
Il documento d’intesa avrà durata triennale, tacitamente rinnovabile, e stabilirà strumenti per un potenziamento reciproco, promosso operativamente da un gruppo di lavoro bilaterale. I campi di intervento saranno quelli dello sviluppo economico dei rispettivi territori, dell’introduzione di nuove tecnologie nell’industria e nell’agricoltura e del potenziamento degli scambi nel settore turistico, anche attraverso l’organizzazione congiunta di fiere e mostre. La collaborazione, inoltre, si estenderà anche agli ambiti dell’istruzione, della cultura e dello sport.
In occasione della firma del protocollo sono stati organizzati a Mosca, grazie a una proficua collaborazione con l’istituto nazionale per il commercio estero una serie di incontri a cui prenderanno parte il direttore di Genova-Liguria Film Commission, Andrea Rocco, il direttore dell’agenzia regionale per la promozione turistica “In Liguria”, Angelo Berlangieri, e l’amministratore delegato del Consorzio “Odisseus”, Gianfranco Sartirana.
Praticamente certa anche la partecipazione della Liguria alla sedicesima edizione del MITT, la Fiera Internazionale del Turismo di Mosca, che si svolgerà dal 18 al 21 marzo.
