Economia

Le colture del Savonese protagoniste a “Linea Verde”

Agricoltura serra

[thumb:3888:l]Provincia. Andrà in onda domenica 8 febbraio la puntata di “Linea Verde” dedicata alla Liguria, che vedrà protagoniste anche alcune aziende del Savonese affiliate a Coldiretti. In particolare il conduttore Massimo Ossicini farà visita all’azienda agricola Parodi di Finale Ligure dove si coltiva il chinotto, agrume importato nel XIX secolo che nella Riviera di Ponente ha trovato il suo habitat ideale.

Inoltre il produttore Pierluigi Cesio presenterà un assortimento di fronde verdi ornamentali tipiche della Val Maremola, spiegando come questo tipo di coltivazioni abbia soppiantato quello delle pesche, considerato non più remunerativo. La trasmissione mostrerà anche allevamento di ovini della tipica razza ligure “Brigasca” presso l’azienda di Aldo Lo Manto, ad Albenga, che produce, tra l’altro, anche varie tipologie di formaggi.

Infine, in occasione della tavolata finale a Prelà, in provincia di Imperia, grande risalto sarà dato ai prodotti ortofrutticoli tipici della Piana ingauna quali carciofi, pomodori “cuor di bue”, insalate, piante aromatiche, basilico genovese dop (necessario per l’immancabile pesto), illustrando agli ascoltatori come il microclima locale influisca positivamente sui sapori delle coltivazioni. La nutrizionista loanese Paola Richero poi mostrerà le qualità e la versatilità di utilizzo culinario del carciofo spinoso d’Albenga.

“E’ un’occasione unica per valorizzare i prodotti del nostro territorio – ha detto Paolo Calcagno, presidente neoeletto di Coldiretti Savona -, richiamando l’attenzione sui vantaggi del consumare prodotti di stagione, tanto in termini di valori nutrizionali che di qualità”.