[thumb:10650:l]Liguria. Sarà Massimo Morini, il cantante e leader dei “Buio pesto”, che dirigerà l’orchestra nel corso dell’esibizione di Povia al festival di Sanremo, in programma martedì 17 febbraio e, qualora l’artista passasse il turno, anche nei giorni successivi. Inoltre Morini sarà direttore tecnico o tecnico di sala di altri sette artisti in gara: Marco Masini, Tricarico, Pupo-Belli-Youssou N’dour e Renga per la categoria artisti, Chiara Canzian, Iskra, Filippo Perbellin per le nuove proposte.
Morini, che calcherà le scene sanremesi per la ventiseiesima volta consecutiva, è alla sua sesta direzione d’orchestra consecutiva nell’ambito della kermesse dedicata alla canzone italiana. Al suo debutto alla direzione d’orchestra, nel 1995 con la cantante Mara, stabilì un record, essendo il più giovane della storia del Festival a dirigere la grande orchestra della Rai, a soli 26 anni.
Ancora più sostanzioso il “bottino” in qualità di direttore tecnico. Il leader della rock band ligure ha infatti debuttato al festival nel 1991, arrivando, fino ad oggi, a quota 118.