[thumb:10654:l]Quiliano. Dopo l’approvazione del protocollo d’intesa tra l’Autorità portuale ed i comuni di Vado e Quiliano, votata nella seduta di ieri dell’assemblea civica quilianese, il sindaco Nicola Isetta commenta: “Questo documento è un primo concreto strumento per l’apertura di un tavolo di confronto tra le amministrazioni locali e la Port Authority per valutare la realizzazione di un progetto di sviluppo complessivo, funzionale alla piena valorizzazione delle aree produttive che possono interessare il nostro territorio. Le intese sulle determinazioni delle tre amministrazioni saranno vincolanti e costituiranno elementi di indirizzo”.
“Il tavolo di concertazione – prosegue poi Isetta – valuterà i progetti relativi alle aree da inserire nel quadro della retroportualità, alle infrastrutture di collegamento stradale e ferroviarie da realizzarsi nel breve e nel medio periodo, oltre che alle tipologie insediative di piena valorizzazione delle aree produttive, che dovranno avere un alto contenuto occupazionale e dovranno essere compatibili e sostenibili con il territorio”.
Il primo cittadino quilianese spiega poi: “Valutiamo con piacere la precisazione e l’impegno, a chiarimento di quanto già definito, in merito al fatto che gli interventi previsti dall’Autorità Portuale nel territorio del Comune di Quiliano, relativi alla sistemazione del Rio Pilalunga, verranno inseriti nella programmazione finanziaria non appena il progetto verrà redatto ed approvato”. Apprezzamento viene poi espresso anche per la volontà, ribadita dalla Port Autority savonese, di permettere l’inserimento di Quiliano nel Comitato portuale.
